Serate di note e cibo il centro storico si anima puntando sulla qualità

Di Primio: Comune e imprese commerciali alleate così renderemo la città migliore e più attraente

CHIETI. Serate di note e ricette nella frescura del colle. Si chiama «Salotti musicali e gastronomici in C'Entro», l'iniziativa promossa da Comune e negozi del centro storico. Un'alternativa alla calura della costa, partita nella seconda metà di giugno e appuntamenti fino agli inizi di settembre. Palcoscenico saranno i bar Bon Bon e Gran Caffé Vittoria e i ristoranti La Civitella e Nino.

«La collaborazione tra privati ed enti pubblici è fondamentale», dice il sindaco Umberto Di Primio, «questa amministrazione è convinta che, con proposte di qualità, Chieti possa intercettare flussi turistici anche dalla costa». L'iniziativa di gastronomia e musica, messa in campo da commercianti che aderiscono al consorzio «Chieti C'Entro», è inserita nel cartellone di appuntamenti estivi per la promozione turistica, commerciale e culturale del capoluogo teatino.

Il Comune, poi, in sinergia con l'associazione di operatori su area pubblica, Cidec-Fosapi, promuove anche «bancarelle della curiosità», mercatini di artigianato sul viale della Villa e fino alla Casina dei Tigli, previsti ogni mercoledì tra le 17 e le 2 di notte. «In città c'è grande fermento. Ieri c'è stata la proposta allo scalo dei saldi di sera, sabato prossimo la notte dei saldi», osserva l'assessore al commercio, Antonio Viola, «al colle, poi, ci sono queste manifestazioni, con serate tematiche per uno svago di musica e cultura gastronomica». 

Ecco il calendario di Salotti musicali e gastronomici in C'Entro". Al bar Bon Bon tutti i giovedì sera, fino al 9 settembre è prevista musica dal vivo in piazza Vico e serata pre Stellario, quando sono previste manifestazioni nella discoteca al parco archeologico.  Il Caffé Vittoria ha già riscosso grande successo con la serata dedicata al Corfinio, liquore tipico teatino. 

Ora il cartellone prevede musica dal vivo e serata dei risotti con lo chef Santino Strizzi il 10 luglio, mentre il 24 ci sarà la degustazione «Vini Radica», il 7 agosto paella e sangria, il 21 cena e drink. Tutto, sempre, con musica dal vivo.  Il ristorante La Civitella, invece, propone per l'8 luglio, giovedì, aperitivo cenato e musica dal vivo, dal 18 al 24 luglio, in occasione della Settimana Mozartiana, musica con menù austriaco, il 5 agosto serata dei risotti e il 9 settembre la cena di tradizione.

Anche in questo caso ci sarà sempre musica dal vivo. Si inizia il 20 luglio, invece, nel ristorante Nino con un menù tutto baccalà, per continuare il 23 con una serata marinara e ancora il baccalà per il 27 agosto.(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA