Sessantesima traversata per il “Professor salvataggi” di Vasto

Costanzo Marinucci, 76 anni, ha per la 60a volta ripetuto la sua nuotata di oltre 5 miglia

VASTO. E adesso sono 60. Costanzo Marinucci, meglio conosciuto come “il professor salvataggi” ha ripetuto ieri mattina la tradizionale traversata a nuoto che lo vede protagonista delle estati vastesi dal 1955. Il professore Marinucci, 76 anni, medaglia d’oro al valor civile per atti di eroismo, si è tuffato in mare alle 6 ed è arrivato al pontile della Marina dieci minuti prima di mezzogiorno seguito a vista dalla motovedetta Cp517 del Circomare.

Ad attenderlo c’erano il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Forte, il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo, Giuliano D’Urso, ma anche conoscenti e fans. «Non potevo mancare quest’anno. Lo devo anche al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che mi ha insignito di una onorificenza e della medaglia d’oro», ha detto Marinucci ringraziando i presenti. L’impresa è stata ripetuta per la 60ª volta. A 76 anni l’ex docente del liceo Pudente di Vasto non è parso affatto affaticato. Al contrario, la nuotata di oltre cinque miglia, lo ha rinfrancato.

Tanti i turisti che hanno voluto stringergli la mano quando era ancora in acqua. «Professore, ci rivediamo il prossimo anno», lo ha salutato sorridendo il presidente del consiglio comunale. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA