Settimana mozartiana, si alza il sipario pioggia di eventi per far vivere la città

Di Primio: siamo il clou dell’estate abruzzese. Di Stefano: presenti artisti di fama mondiale

CHIETI. Musica d'autore sulla scia del genio di Wolfgang Amadeus Mozart.  Torna dal 18 al 24 luglio l'attesissima Settimana Mozartiana, giunta all'undicesima edizione e intitolata quest'anno a «Mozart e il'700 italiano», con nomi d'eccezione come il bassista jazz americano Stanley Clarke e il violinista Pavel Berman. Non mancheranno, poi, esponenti della cultura musicale locale. 

Tra gli altri sono attesi i Solisti aquilani e il pianista Michele Di Toro. «La Settimana Mozartiana ha la maturità per essere evento dell'estate abruzzese», dice il sindaco Umberto Di Primio, «quest'anno si arricchisce di nuovi salotti e abbina al programma artistico di concerti, prosa e balletti, l'intrattenimento gastronomico e il divertimento per i più piccoli».  La manifestazione è stata presentata ieri matina nel foyer del teatro Marrucino dal primo cittadino e dal senatore Fabrizio Di Stefano, con delega in consiglio comunale per gli eventi culturali.

Una presentazione dove non sono state nascoste le difficoltà organizzative e i problemi di bilancio.  «Siamo riusciti a organizzare», osserva Di Stefano, «una Settimana Mozartiana di pregio, con artisti di fama mondiale, a iniziare da Clarke, che terrà proprio qui l'unico suo concerto in Italia, o dal violinista Pavel Berman con il suo prezioso Stradivari. Una carrellata di 69 concerti, tutti di qualità, per arrivare a quello finale di piazza San Giustino, il 24 alle 21.30, con 40 artisti in concerto». 

La Settimana parte il 18 con la messa in cattedrale alle 19.30, celebrata dall'arcivescovo Bruno Forte. Lunedì 19 alle 23.00 c'è il concerto di Stanley Clarke in piazza San Giustino, accompagnato dalla pianista giapponese Hiromi. Non mancheranno i balletti, con la prima nazionale dell'opera «Notte d'Amore», il 22 alle 22.00 in piazza San Giustino, ma anche gli spettacoli di prosa e le danze antiche al laghetto della Villa. 

Il parco ospiterà serate gastronomiche a tema alla Casina dei Tigli e l'antica giostra tutti i giorni dalle 17 alle 24. Ha sempre riscosso apprezzamento di pubblico, poi, l'esibizione del pianista Michele Di Toro, che torna quest'anno in piazza Malta ogni sera dalle 22.30.  Il Comune finanzia per intero il costo della manifestazione, 200mila euro, e affida l'organizzazione logistica e tecnica alla Teateservizi.

Resta chiuso per lavori un tratto del Corso, che priverà la manifestazione del salotto di piazza Vico, mentre Confcommercio ha già garantito, stando a Di Primio, addobbi floreali sulle strade interessate dalla manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA