elezioni politiche

Sfida per Camera e Senato tra 17 candidati vastesi

VASTO. Medici, imprenditori, consiglieri comunali e sindaci in corsa per conquistare un posto in Parlamento. Sono 17 i candidati del Vastese alle politiche del 24 e 25 febbraio. Una nutrita...

VASTO. Medici, imprenditori, consiglieri comunali e sindaci in corsa per conquistare un posto in Parlamento. Sono 17 i candidati del Vastese alle politiche del 24 e 25 febbraio. Una nutrita pattuglia di aspiranti parlamentari formata, nella maggioranza dei casi, da volti noti.

Alle candidature annunciate da tempo, perché scaturite dalle primarie indette da Pd e Sel il 29 dicembre scorso, se ne sono aggiunte altre, come quella di Nicola Benedetti, sindaco di Pollutri, candidato alla Camera nella lista Scelta civica del premier Mario Monti. L’altra novità è la discesa in campo di Eugenio Spadano, presidente del consiglio comunale di San Salvo, candidato al Senato nella lista di Grande Sud.

Il gruppo più numeroso di candidati corre per la Camera e vede in pole position, Maria Amato, consigliere comunale Pd e primario del reparto di Radiologia al San Pio. Per lei un quarto posto nella lista della Camera del Partito democratico e la certezza di essere eletta. Decisamente in salita la corsa per Giuseppe La Rana, giovane coordinatore cittadino di Fli, e per l’imprenditrice Anna Rita Racano, entrambi candidati alla Camera nella lista del partito di Fini, il primo al quinto posto, la seconda in quattordicesima posizione.

I candidati più numerosi sono del Movimento 5 stelle, scelti dal popolo del web attraverso le Parlamentarie. I nomi sono quelli di Serena Smerilli, Marco Gallo (candidato sindaco alle elezioni comunali di Vasto del 2011), Marco Sabatini e Silverio Marzocchetti.

Aspira a un posto a Montecitorio anche Etelwardo Sigismondi, candidato alla Camera per Fratelli D’Italia. Il consigliere comunale ha ufficializzato la sua uscita dal Pdl per aderire al movimento fondato dall’ex ministro Giorgia Meloni e Guido Crosetto.

Al nutrito elenco di aspiranti parlamentari si è unito anche il consigliere regionale Paolo Palomba candidato alla Camera per il Centro democratico, nelle cui fila è approdato dopo aver lasciato l’Italia dei valori. Insieme è lui è candidato anche Nicola Sannino, consigliere comunale a San Salvo.

Meno numeroso il gruppo di aspiranti senatori. Oltre a Spadano corrono per conquistare uno scranno a Palazzo Madama Angelo Pollutri, sindaco di Cupello (al quinto posto nella lista del Pd), l’imprenditore vastese Gianluca Castaldi per il Movimento 5 stelle, l’ex consigliere comunale Sabrina Bocchino per la Destra di Storace, Incoronata Ronzitti per il Centro democratico e l’assessore comunale Anna Suriani per Sel. Messa da parte l’amarezza per essere stata relegata al secondo posto nella lista, pur avendo vinto le primarie indette dal partito di Vendola, la delegata all’ambiente della giunta Lapenna si è tuffata nella campagna elettorale con la speranza di poter rappresentare un territorio che dal 2006 è senza rappresentanti in Parlamento.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA