Si ribalta col trattore mentre taglia l’erba Grave un agricoltore

ORTONA. Stava lavorando sul suo appezzamento di terra, a pochi passi da casa e a pochi metri dallo stabilimento Alimonti, in contrada Cucullo ad Ortona, quando il suo trattore, un Fiat 474, si è...

ORTONA. Stava lavorando sul suo appezzamento di terra, a pochi passi da casa e a pochi metri dallo stabilimento Alimonti, in contrada Cucullo ad Ortona, quando il suo trattore, un Fiat 474, si è ribaltato. Alessandro B., 72 anni, di Ortona, è rimasto schiacciato dal peso del mezzo agricolo ed ora è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Pescara.

L’uomo, intorno alle 17, era intento a tagliare l’erba con un trinciatutto su un terreno pianeggiante, distante qualche metro da casa sua. Il trattore però si è arrampicato su un rialzo del terreno che lo delimita dalla stradina di campagna di fianco. Una manovra definita strana dai conoscenti e vicini di casa di Alessandro B., perché non era solito fare quel tipo di spostamento.

«Potrebbe aver accusato un malore», ipotizzano le persone accorse sul punto dell’incidente, che conoscono il modo di lavorare dell’uomo su quel campo. Alle 17,20 circa, i primi testimoni si sono accorti del grave fatto. Agli occhi dei primi soccorritori, sono apparsi il trattore ribaltato lungo la stradina di campagna e il 72enne schiacciato che cercava di chiedere aiuto battendo una mano a terra. È stato allertato il servizio di emergenza sanitaria118 che è giunto con un’ambulanza, insieme all’elisoccorso, ad una squadra dei vigili del fuoco di Ortona e ai carabinieri. «L’arrivo dei vari mezzi di soccorso è stato fulmineo», hanno sottolineato le persone del luogo. Dopo essere stato liberato dalle lamiere del mezzo, Alessandro B. è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Pescara.

Quello di ieri è solo l’ultimo di una serie di incidenti in agricoltura che si sono susseguiti negli ultimi mesi. Lo scorso aprile era toccato a Maurizio Cavuto, di Tollo, perdere la vita dopo che il suo trattore si era ribaltato in contrada Aquilano. Fortunatamente solo un politrauma, invece, per Achille Lombardi, anche lui di Tollo, che a luglio era stato schiacciato dal peso del suo mezzo agricolo mentre lavorava su un terreno in località Collesecco.

Alfredo Sitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA