taranta peligna

Sicurezza sul lavoro: i vincitori del Premio Di Donato

TARANTA PELIGNA. Lorenzo Tondo di Repubblica-Palermo, con il servizio (cartaceo e video) “Veleni, processi e risarcimenti-Il sogno malato dei petrolchimici”, è il vincitore della terza edizione del...

TARANTA PELIGNA. Lorenzo Tondo di Repubblica-Palermo, con il servizio (cartaceo e video) “Veleni, processi e risarcimenti-Il sogno malato dei petrolchimici”, è il vincitore della terza edizione del premio giornalistico Pietro Di Donato, in tema di sicurezza in ambiente di lavoro. La seconda posizione è stata assegnata ad Alessio Zucchini, TG1, con il video “Sotto il palco”. La giuria, presieduta da Fausto Bertinotti e composta da Enzo Iacopino, Tiziano Treu e Lucia Annunziata, all’unanimità ha deciso di attribuire due menzioni speciali a Paola Maria Serena Toro, del Centro, con “L’impegno per il 2014, meno morti sul lavoro”, e Antonio Crispino, Corriere della Sera, con “Così si muore per 40 centesimi a vestito”. Un premio speciale settore agricoltura, è stato assegnato a Gianluigi Nario, autore di “La sicurezza del lavoro nelle aziende agricole: infortuni e malattie professionali”.

«È stata un'altra memorabile giornata per la nostra comunità, interamente dedicata alla sicurezza sul lavoro e alla figura dello scrittore di origini tarantolesi» ha detto il sindaco Marcello Di Martino. Alla premiazione, che si è svolta domenica, hanno partecipato il sottosegretario all’Economia, Giovanni Legnini, Giuseppe Cornacchia (Cia nazionale), Enrico Susi (Inail Abruzzo) e Luigi D’Alessandro (Anmil).

Ha condotto la cerimonia e la discussione preliminare Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA