protezione civile

Soccorsi, incendi e controlli La Valtrigno ha l’elicottero

SAN SALVO. Discariche abusive, pesca di frodo, incendi, soccorso a persone. Sono decine ogni giorno gli interventi dei volontari della protezione civile Valtrigno diretti da Saverio Di Fiore. Spesso...

SAN SALVO. Discariche abusive, pesca di frodo, incendi, soccorso a persone. Sono decine ogni giorno gli interventi dei volontari della protezione civile Valtrigno diretti da Saverio Di Fiore. Spesso a ostacolare e ritardare gli interventi è la morfologia del territorio e la precarietà della viabilità. Ma pochi minuti possono significare moltissimo per salvare una vita umana. È per questo che la Valtrigno ha deciso di dotarsi di un velivolo. Grazie all’adesione al gruppo di un volontario in possesso di tutti i requisiti necessari e del brevetto di volo, da qualche giorno la Valtrigno può disporre di un elicottero.

Il velivolo è parcheggiato in un hangar a Celenza sul Trigno, pronto ad alzarsi in volo per qualsiasi emergenza. Stando alle previsioni dei meteorologi la vallata del Trigno nelle prossime settimane potrebbe essere investita da un’ondata di freddo e neve. Grazie all’elicottero, malati e feriti potranno essere trasferiti in pochi minuti nell’ospedale più vicino.

« In caso di incidenti stradali offriremo volentieri il nostro aiuto al 118», afferma Di Fiore. L’elicottero, un Lycoming 0-320 biposto, ha un motore da 124 Hp. L’ideale per sorvolare la vallata. È evidente che mantenerlo non sarà facile ma i volontari faranno il possibile.

La notizia ha fatto esultare la popolazione del Medio e Alto Vastese. I residenti si sentono più protetti. Sabato, nel corso di una cerimonia, Di Fiore e i suoi collaboratori faranno una parata e subito dopo illustreranno bilancio e attività previste nel 2014. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA