Solidarietà per cani e gatti un conto per le sterilizzazioni 

Vasto, l’associazione Amici di Zampa lancia la raccolta fondi contro il fenomeno degli abbandoni Il presidente Florio: «Vogliamo sensibilizzare le istituzioni, troppa indifferenza sul randagismo»

VASTO. L’obiettivo è debellare, o quanto meno ridurre, il fenomeno del randagismo alimentato dai continui abbandoni, ma per raggiungerlo occorre avviare al più presto una campagna di sterilizzazione di cani e gatti. L’associazione “Amici di Zampa” scende in campo e lancia una raccolta di fondi: chi vuole può contribuire versando uno o due euro con una ricarica “Postepay” o attraverso un bonifico bancario. Il numero per le donazioni è 5333 1710 8399 0172, specificando la causale “Amici di Zampa per sterilizzazioni”. Di fronte al continuo abbandono di animali da affezione – l’ultimo episodio risale a qualche giorno fa con il ritrovamento davanti al cancello del canile di otto cuccioli con la mamma – l’associazione che gestisce la struttura comunale ha deciso di promuovere l’iniziativa anche per sensibilizzare le istituzioni.
«Utilizzeremo i fondi raccolti solo ed esclusivamente per sterilizzare cani e gatti», spiega la presidente del sodalizio, Rosanna Florio, «ovviamente sarà nostra cura rendicontare sul corretto utilizzo delle donazioni anche nel corso di eventi pubblici, rendendo noti le somme ricevute e il numero di cani sterilizzati. Il nostro obiettivo è debellare il fenomeno del randagismo. In alcuni comuni del Nord, dove vengono promosse periodiche campagne di sterilizzazione, sono riusciti a farlo, riducendo drasticamente anche il numero degli animali rinchiusi nei canili», aggiunge la responsabile dell’associazione, «la speranza è che ce ne siano sempre di meno. Questa nostra iniziativa ha anche lo scopo di sensibilizzare le istituzioni, la Asl e i comuni rimasti finora indifferenti rispetto al problema del randagismo». Gli abbandoni sono all’ordine del giorno: dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati lasciati per strada circa 30 cani. L’ultimo episodio risale a lunedì scorso, quando le volontarie del canile hanno trovato, davanti al cancello della struttura, otto cuccioli bianchi e neri con la loro mamma dentro una cassetta di plastica.
Ora sono al sicuro in un luogo protetto grazie alla generosità di Jovanotti che insieme alla moglie Francesca Valiani li ha “adottati a distanza”. Il cantautore toscano, noto per il suo amore verso gli animali, ha deciso di pagare tutte le spese (vaccini, cibo e stallo) fino al giorno in cui troveranno una famiglia disponibile ad accoglierli. Non è la prima volta che Lorenzo Cherubini (nome di battesimo dell’artista) si rende protagonista di simili gesti, effettuando periodiche donazioni e regalando scorte di crocchette al canile di Vasto con cui ha un legame davvero speciale avendo adottato anni fa una cagnetta meticcia, Mou (questo il suo nome), proveniente proprio dalla struttura vastese. Il cantante è stato anche testimonial dei calendari dell’associazione “Amici di Zampa”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA