Spiagge a peso d’oro, accuse dalla minoranza

Sigismondi (Fratelli d’Italia): colpa dell’assenza del piano. L’assessore Masciulli: stiamo lavorando

VASTO. «La mancanza del piano spiaggia e il totale stallo in materia di programmazione territoriale danneggiano tutti gli operatori balneari, dai concessionari storici agli stagionali». L’opposizione consiliare va all’attacco dopo la denuncia di alcuni titolari di “ombreggi”, cioè le autorizzazioni rilasciate di anno in anno per l’installazione di lettini, sdraio ed ombrelloni e per le quali versano somme di tutto rispetto: dalle 4mila euro di un pezzo di arenile che costeggia le dune di contrada San Tommaso, a sud, ai circa 8mila euro di una fascia di litorale all’estremo opposto, a nord del lungomare Cordella. Spiaggia a peso d’oro e senza la possibilità di fare investimenti strutturali, trattandosi di concessioni che vengono prorogate di anno in anno in base ad una leggina regionale.

«Gli stagionali hanno ragione», afferma il consigliere comunale Etelwardo Sigismondi (Fratelli d’Italia), «lavorano senza certezze e in regime di precarietà, senza la possibilità di qualificare l’offerta turistica perché manca lo strumento di pianificazione. Questa situazione di stallo è frutto della totale incompetenza dell’amministrazione comunale: il piano spiaggia è una delle tante promesse non mantenute dal sindaco. Il documento di programmazione del litorale si è perso nella notte dei tempi. Durante l’ultimo consiglio comunale è venuto fuori che c’è bisogno di procedere alla redazione della valutazione ambientale strategica (Vas). È assurdo. Mi chiedo come mai non sia stato dato un unico incarico quando c’è stata la necessità di approntare la Vas per le norme tecniche del piano regolatore. Con questo spacchettamento si presta il fianco a procedimenti per danno erariale da parte della Corte dei conti», conclude Sigismondi.

L’assessore all’urbanistica, Gino Masciulli, subentrato solo da tre mesi al suo predecessore, Vincenzo Sputore, si è messo subito al lavoro. «Gli strumenti di programmazione, tra cui il piano spiaggia, rientrano tra gli obiettivi prioritari che mi ha imposto il sindaco», spiega il delegato alla pianificazione territoriale, «mi sono immediatamente attivato tant’è che nel consiglio comunale del 2 agosto scorso ho portato l’argomento in discussione per procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione della Vas. Dopo questo passaggio indispensabile andremo in maniera spedita verso l’approvazione definitiva del piano».

Lo stesso Masciulli è stato incaricato dal sindaco di relazionare in maniera compiuta sui vari documenti di programmazione (piano spiaggia, piano di recupero del centro storico, piano strategico intercomunale) nella riunione di maggioranza convocata per il 29 agosto.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA