Udc

Sportello in aiuto dei deboli per affrontare la crisi

VASTO. Offrire aiuto ai più deboli ed essere presenti se il cittadino ha bisogno di aiuto. È l’obiettivo dello sportello “Pari rispetto”, un punto di ascolto per i residenti inaugurato lunedì dall’Ud...

VASTO. Offrire aiuto ai più deboli ed essere presenti se il cittadino ha bisogno di aiuto. È l’obiettivo dello sportello “Pari rispetto”, un punto di ascolto per i residenti inaugurato lunedì dall’Udc in via Giulio Cesare 82/b. La filosofia dell’iniziativa è riassunta nel nome dello sportello. Ascolto e consulenza vengono offerte gratuitamente a chi subisce violenze e maltrattamenti.

«Viviamo in un periodo di profonda crisi. Andiamo verso una società multietnica e non sempre la convivenza è facile. Ci sono atteggiamenti di superiorità ed esigenze di difesa che spesso restano nell'ombra perché chi le subisce non ha i mezzi o il coraggio per chiedere aiuto», spiega l’avvocato Marisa Berarducci, coordinatrice del settore legale dello sportello. «La struttura offre risposte garantite grazie alla presenza di professionisti qualificati che offrono la propria consulenza gratuitamente», dice l’avvocato.

Fa parte del pool di esperti in veste di mediatore familiare il sociologo Domenicangelo Litterio. Per questioni legate alla gestione amministrativa della città è a disposizione il consigliere comunale Massimiliano Montemurro. A disposizione dei cittadini c'è anche il sito internet www.udcvasto.it . (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA