Strade, emergenza buche

In via Madonna dell’asilo manto d’asfalto dissestato

VASTO. Via Madonna dell’asilo: due buche sull’asfalto, a pochi metri l’una dall’altra e piuttosto profonde, ormai da più di un anno sono un rischio per motociclisti, automobilisti ed anche per i pedoni. Il tratto con il manto stradale dissestato è sempre molto trafficato, ad ogni ora del giorno, e costeggia l’ex asilo Carlo Della Penna, case e condomini.

E’ inoltre compreso tra gli incroci con via Pellico dove si trova il centro polisportivo dell’istituto San Gabriele e via Michetti, proprio vicino all’istituto magistrale e alla scuola media Paolucci. Quotidianamente in questa area passano centinaia e centinaia di auto oltre ai bus urbani e ai motorini dei ragazzi che frequentano scuole e impianti sportivi.

Quasi un anno fa, il Centro aveva raccolto e documentato la segnalazione di residenti e passanti sul cattivo stato dell’asfalto e sulla pericolosità degli avvallamenti del manto stradale, ma da allora, nonostante siano passati molti mesi, non è stato effettuato dal Comune nessun intervento di manutenzione a differenza di altre strade vicine che sono state sistemate. «In questo tratto di via Madonna dell’asilo non è stato messo nemmeno un po’ d’asfalto per coprire provvisoriamente buche e crepe e rendere meno difficoltoso il transito», fa notare un automobilista.

«Eppure la coincidenza delle vacanze pasquali e la chiusura delle scuole poteva essere una buona occasione per effettuare dei lavori di sistemazione».
Il cattivo stato delle arterie sia in periferia che nelle zone centrali è più volte finito nel mirino dei cittadini ed è capitato anche che il Comune abbia dovuto risarcire gli infortuni di pedoni e giovani centauri caduti a causa delle buche non segnalate.

L’appello raccolto. Intanto, in attesa di fondi per programmare il Piano asfalti in tutti i quartieri, gli operai del Comune vanno avanti con “interventi tampone” e hanno sistemato alcuni dei punti più dissestati della Ciconvallazione Istoniense, intorno alla rotatoria di Sant’Onofrio. Resta ancora qualche avvallamento, ma quelli pericolosi segnalati dai lettori del Centro sono stati coperti.

Le nuove pensiline. In via dei Conti Ricci, davanti al supermercato Maxi Tigre, sono state montate due nuove pensiline. Va ora adeguata e tracciata la segnaletica orizzontale perché le macchine parcheggiate proprio davanti alle fermate sono d’intralcio sia ai mezzi pubblici che a chi li usa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA