domani al polo di lettere 

Studiare e lavorare in Europa, convegno all’università

CHIETI. Festa dell’Europa all’università d’Annunzio che ha organizzato per domani un convegno a tema aperto a tutta la cittadinanza. L’evento, intitolato “Giovani: Formazione e Occupazione in Europa”,...

CHIETI. Festa dell’Europa all’università d’Annunzio che ha organizzato per domani un convegno a tema aperto a tutta la cittadinanza. L’evento, intitolato “Giovani: Formazione e Occupazione in Europa”, parte alle ore 10,30 nell’aula magna del polo di Lettere. L’appuntamento vedrà protagonisti gli studenti della d’Annunzio che si confronteranno sul tema con docenti, esperti, consulenti del settore e rappresentanti della società civile. L’evento, curato dallo Europe Direct Chieti della d’Annunzio in collaborazione con le associazioni studentesche, prevede anche l’allestimento di stand informativi da parte del Servizio Placement della d’Annunzio, del Centro Servizio di Volontariato e di Eures (European Employment Service).
Il convegno sarà aperto con il saluto del rettore Sergio Caputi, i lavori saranno invece introdotti da Gianluca Bellomo, associato di Istituzioni di diritto pubblico e responsabile delle relazioni con le istituzioni pubbliche del territorio del Gruppo di lavoro che gestisce lo sportello Europe Direct Chieti. Seguiranno gli interventi di Annalisa Michetti, incaricata della gestione dello sportello Europe Direct Chieti, di Isabella Narcisi dell’Anpal-Servizi Divisione Transazioni – Qualificazione servizi e politiche nelle università e negli Its, di Anna Bongiovanni, consulente Eures, di Sandra De Thomasis del Centro Servizio di Volontariato e di Marco Di Sebastiano, dell’associazione Aggregazioni – Referente Eye del Materahub per l’Abruzzo.
Il convegno si concluderà con un dibattito-confronto sul tema “Libera collaborazione in Europa: i Giovani al centro”, che sarà guidato da Milena Impicciatore, Responsabile della Formazione su Programmi di Ricerca e Innovazione a finanziamento diretto e indiretto della Commissione europea.
Continua dunque l’impegno dell’ateneo ad aprirsi all’Europa. Il rettore Caputi ha appena tenuto a battesimo l’apertura dei nuovi sportelli europei, Europe Direct, voluti per aiutare gli studenti a muoversi in Europa. Gli sportelli sono inoltre aperti a tutta la cittadinanza, compreso il mondo imprenditoriale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.