Tagli al centro anziani si punta sull’autogestione

Meno fondi alla struttura di via dell’Asilo per i minori trasferimenti dallo Stato Sospensione del servizio Amico taxi: proposte dei privati a prezzi ridotti

LANCIANO. Saranno gli stessi anziani del centro di aggregazione di via dell’Asilo a gestire gli spazi e i tempi dedicati alle attività sociali e ricreative della struttura insieme alle associazioni di volontariato. La decisione è arrivata in seguito alla necessità, da parte dell'amministrazione comunale, di rivedere alcuni servizi che prima venivano dati gratuitamente, a causa dei minori trasferimenti statali.

Il centro anziani di via dell’Asilo, che prima poteva contare su finanziamenti comunali di 43 mila euro annui, adesso avrà a disposizione un budget di 10 mila euro: mille euro al mese a partire da marzo per le spese di pulizia e di gestione dei locali, compreso un piccolo bar. Ma non tutti i mali vengono per nuocere. «Abbiamo puntato sull’autogestione di questo centro perché crediamo nella creatività e nella capacità organizzativa degli anziani che sono peraltro ancora efficienti e autosufficienti», spiega l’assessore alle politiche sociali, Dora Bendotti, «quest’anno è l’anno dell’Anziano attivo: se da un lato ci siamo visti costretti a fare qualche sacrificio sui finanziamenti, dall’altro abbiamo pensato di coinvolgere maggiormente gli anziani e renderli autonomi nella gestione delle attività, scelta che è stata accolta con entusiasmo dagli stessi frequentatori del centro che hanno già ricostituito un direttivo».

Quanto alla sospensione, temporanea, così come assicura la Bendotti, del servizio “Amico Taxi” utilizzato da un centinaio di utenti, ci sono già alcune associazioni che si sono fatte avanti per sostituire l’attività del Comune. Tra queste la Croce Azzurra che per un anno ha svolto il servizio per il Comune. Da gratuiti, però, gli accompagnamenti saranno a pagamento con costi tuttavia calmierati. Un viaggio di andata e ritorno del nuovo servizio “Trasporto Amico” della Croce Azzurra costerà 5 euro, mentre un pacchetto di 12 viaggi senza limiti di tempo costerà 50 euro (per informazioni 348.7239304 o 335.5707200).

Nuova disposizione anche per il Centro di aggregazione giovanile (Cag) che deve trasferirsi dalla vecchia scuola Bellisario, sottoposta a lavori: invece che in via dell’Asilo, i 90 ragazzi dagli 11 ai 18 anni del Cag troveranno posto nell’ex istituto De Giorgio, di fronte l’arcivescovado. «Quella del Cag è una realtà consolidata e virtuosa», conclude l’assessore Bendotti, «portare i ragazzi nel nuovo quartiere contribuirà a rivitalizzare la zona e a creare nuovi legami e nuove integrazioni tra i ragazzi». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA