Tennis al Palatricalle 100mila euro di lavori 

Conto alla rovescia per la Fed Cup, ma il palasport ha bisogno di interventi urgenti Il Comune spenderà 50mila euro solo per cambiare le luci. Cena di gala alla Civitella

CHIETI. Più di 100mila euro di lavori da eseguire «con ogni sollecitudine» al Palatricalle per ospitare, il 10 e l’11 febbraio, le gare della Fed Cup di tennis tra Italia e Spagna valide per il primo turno della World Cup femminile. Il torneo che proietterà Chieti al centro dello sport internazionale lascerà un PalaLeombroni rinnovato. Ma non sarà gratis per il Comune e il conto salirà sicuramente perché non sono ancora conteggiati i costi per allestire un campo in terra rossa sul parquet del Palatricalle: di certo, i lavori per il campo partiranno il 20 gennaio per concludersi entro il 2 febbraio.
Palatricalle gratis. Inoltre, la giunta del sindaco Umberto Di Primio ha deciso già di concedere gratis l’impianto – generalmente, la tariffa per le società è di 100 euro l’ora – «considerata la notevole rilevanza sportiva oltre che sociale»: per questo periodo, dal 29 gennaio al 14 febbraio, le squadre che si allenano e giocano al Palatricalle sono state “sfrattate”.
L’incarico. È una corsa contro il tempo quella per ospitare al PalaLeombroni le grandi del tennis. Ed è lunga la lista degli «interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione». Una lista così lunga, dal campo agli spogliatoi, che il Comune ha dovuto nominare anche un coordinatore per la sicurezza: l’incarico da 3.500 euro per controllare che ogni cosa fili liscia è stato affidato all’architetto Augusto Capone.
I lavori. L’elenco dei lavori si apre con l’installazione di 20 proiettori a led da 600 watt l’uno, dal costo di quasi 50 mila euro, visto che, così dice il Comune, «attualmente l’impianto elettrico non è funzionante a dovere»: sarà una ditta di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, la Aura Light Italy srl, a eseguire i lavori. Quasi 16mila euro saranno usati per la fornitura di macchinari e impalcature per l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione: l’appalto è stato affidato alla Di Primio Noleggi di Chieti. Altri 20mila euro circa se ne andranno per il noleggio di un generatore e per altri «lavori urgenti» all’impianto elettrico: l’incarico è stato affidato alla ditta Due C di Chieti. Altri interventi sono previsti negli spogliatoi «sia per restituire il giusto decoro sia per problemi di carattere igienico sanitario»: sarà la ditta Dea Costruzioni di Chieti a occuparsi di «tinteggiatura di pareti e soffitti, rimozione e rifacimento di intonaci deteriorati, rifacimento spallette porte, fornitura e posa in opera di mattonelle e pulizia finale con idropulitrice» per circa 7mila euro. Serviranno quasi altri 8mila euro per rimettere in sesto le caldaie: i lavori sono stati affidati alla Tecnoservice di San Salvo e alla Cpm di Recanati. Altri lavori potrebbero essere appaltati in questi giorni.
Cena di gala. La Fed Cup non sarà soltanto una manifestazione sportiva, ma anche un appuntamento mondano. Secondo il programma, le squadre di Italia e Spagna arriveranno in città il 5 febbraio prossimo. Le competizioni sportive saranno precedute, l’8 febbraio, da una cena di gala che si svolgerà nella Sala dei Frontoni del museo della Civitella. Il 9 febbraio, alle 12, al Teatro Marrucino, avverrà il sorteggio delle atlete che animeranno la due giorni di gare.
I prezzi. I biglietti per il 10 e 11 febbraio sono già in vendita. Questi i prezzi resi noti dalla Fit Servizi: 35 euro al giorno per i 158 posti del parterre (60 euro per l’abbonamento); 25 euro al giorno per i 260 posti numerati (40 euro per l’abbonamento); per gli altri posti il prezzo del biglietto sarà di 20 euro (30 in abbonamento).