Terremoto, forte scossa tra Molise e Campania Sisma di magnitudo 4.9 avvertito anche in Abruzzo

Sisma di magnitudo 4.9 seguito da una serie di scosse di intensità tra il 2 e il 2.8. Il comune più vicino all’epicentro è Piedimonte del Matese in provincia di Caserta, ma il terremoto è stato avvertita in tutto il centro e sud Italia

Una scossa sismica con magnitudo 4.9 è stata registrata pochi minuti dopo le 18 nell’area del Sannio, a ridosso dei Monti del Matese, tra la Campania e il Molise. Profondità 10 km, riferisce la sala sismica dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia (Ingv), con area interessata in particolare Castello del Matese, San Potito Sannitico e Piedimonte Matese. La scossa è stata sentita anche in Abruzzo, Puglia e Lazio.

L'Ingv: scosse in un'area da decenni a sismicità ridotta. La sequenza sismica fra le province di Caserta e Bevenento, con epicentro nell'area del Matese è ancora in corso, ha spiegato Alberto Michelini, direttore del Centro Nazionale Terremoti dell'Ingv. Dopo la prima scossa delle 18.08 di magnitudo 4.9 si sono verificate almeno altre quattro scosse di minore intensità, di magnitudo compresa fra 2.3 e 2.8. Il sisma si è verificato in un'area, ha proseguito Michelini, dove negli ultimi decenni c'è stata una sismicità ridotta.

Paura e gente in strada, ma nessuna richiesta d'intervento. Al momento dalle province colpite dalla scossa di terremoto di magnitudo 4.9 non sono arrivate richieste di intervento. Il sisma ha procurato allarme in particolare a Napoli, nel Casertano e nel Salernitano. Notevole lo spavento con i muri e i lampadari che hanno ballato riportando la memoria indietro a quel 23 novembre del 1980. Presi d'assalto dalle chiamate i centralini dei Vigili del Fuoco. Già la notte scorsa, dopo le 2, l'Istituto di geofisica e Vulcanologia aveva localizzato un movimento tellurico magnitudo 2.6 e 2.4 al confine tra Irpinia e Sannio.

Scene di panico tra i turisti a Campitello Matese. Momenti di panico a Campitello, la più importante località sciistica del Matese, dopo la forte scossa registrata sul massiccio appenninico a cavallo tra Molise e Campania. Centinaia di turisti si sono riversati nei piazzali e nei parcheggi della località: gli alberghi della località molisana sono strapieni di villeggianti dalle regioni vicine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA