TREGLIO

Torna Borgo Rurale, la festa di vino novello, castagne e olio nuovo

La due giorni in programma sabato 12 e domenica 13, dalle 18,30 in poi. In arrivo pullman da diverse regioni d’Italia e una comitiva anche dall’Austria

TREGLIO. Vino novello, castagne e olio nuovo: torna Borgo Rurale, iniziativa arrivata alla 23esima edizione che trasforma il borgo di Treglio in un ristorante sotto le stelle, partendo dal vino alle specialità della tradizione locale.

La due giorni di Borgo Rurale si apre sabato 12 e si chiude domenica 13 novembre. Gli stand sono aperti dalle 18.30 in poi. La manifestazione era prevista nello scorso fine settimana ma rinviata a causa del maltempo.

L’appuntamento, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Treglio, quest’anno accoglierà numerosi pullman provenienti da diverse regione d’Italia e una comitiva arriverà dall’Austria.

Circa 300 i volontari che lavorano alla riuscita dell’iniziativa. L’esperienza e le competenze di ciascuno di loro saranno preziose, anche quest’anno, per realizzare un evento che da sempre è sinonimo di eccellenza ed esclusività. Più di trenta i punti dove si potranno degustare vino e piatti tipici.

Oltre al vino novello le cantine offriranno anche quest’anno Montepulciano abruzzese e vin brulè, delle cantine Collemoro, Citra, Casal Thaulero, Eredi Legonziano, Miglianico, Vini Casalbordino, Valle Martello e Spinelli. Mentre le proposte gastronomiche saranno: maccarune alla trappitare, pancetta alla brace, arrosticini, pizz’e foje, sagnette ceci e peperone dolce, pallotte cace e ove, tacconi al sugo di baccalà, cif e ciaf, pizza fritta con e senza mortadella, salsicce alla spada, panini con frittata, salsicce e peperoni, pasta con zucca gialla e pancetta, crispelle. E poi i dolci della tradizione contadina e gli immancabili ceci e castagne alla brace.

Ci sarà anche uno stand della Caritas, che devolverà in beneficenza il ricavato della vendita dei prodotti, e la famosa ruota della fortuna nella piazza centrale.

Tante le band che accompagnano le due serata. Il sabato si esibiscono: Etnikantaro (piazza San Giorgio), Italy Stereo Sound Band (via Roma), Apollo Rock Band (via Centrale), Acoustic Double Trio (via Orientale), Gruppo Transumanza (largo Cavilloso), Maccabbarri (itinerante).

I gruppi di domenica sono: 60 Special Live Music (piazza San Giorgio), Acoustic Band (via Roma), Greasers (via Orientale), Zullimania (via Centrale), Sketck (largo Cavilloso), Il Grappolo Sonoro (itinerante).

Vengono allestiti anche angoli riservati ai piatti gluten free, al baby parking per i più piccoli e all’area camper. Il servizio navetta è disponibile dalle ore 17.30 in poi, con partenze dal piazzale della Pietrosa (Lanciano), dal quartiere S. Rita (Lanciano) e dal Thema Polycenter (Rocca S. Giovanni). Inoltre partiranno autobus da Termoli, Chieti e Pescara.