scerni. presentato il calendario 

Torna il Festival della ventricina 

La manifestazione il 13 e 14 luglio in abbinamento ai vini abruzzesi

SCERNI. Sono ripartiti i preparativi per il “Festival della ventricina del Vastese”, giunto alla 20ª edizione, in programma sabato 13 e domenica 14 luglio che quest’anno si svolgerà a Scerni. Due giorni all’insegna del divertimento, tra degustazioni, convegni, show cooking, laboratori e intrattenimento durante i quali protagonista assoluta sarà la Ventricina del Vastese, presidio Slow Food. Il Festival è promosso dall’Associazione di promozione e tutela della ventricina del Vastese, che mette insieme i 9 top produttori del territorio, ed è organizzata in partnership con: Comune di Scerni, Regione Abruzzo, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Provincia di Chieti, Cia Abruzzo, Slow Food Abruzzo Molise, Ais Abruzzo, Lega Ambiente, Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maielle Verde, Dmc Costiera dei Trabocchi, la Pro Loco e le associazioni del territorio.
Non solo ventricina: durante le serate, sommelier professionisti dell’Ais Abruzzo in rappresentanza delle cantine che aderiranno al Festival, racconteranno agli ospiti il perfetto abbinamento tra le bollicine abruzzesi e l’insaccato. Il 13 luglio, prima dell’apertura degli stand, alle 17,30, si terrà un convegno sulla ventricina alla presenza di esperti, operatori del settore e autorità. Quest’anno la manifestazione sarà totalmente sostenibile con tutto il materiale “plastic free”. Altra novità sarà la presenza di due bartender tra i migliori in Abruzzo che creeranno due cocktail con protagonista la ventricina.
«Tra le varie novità di questa edizione abbiamo quella dell’abbinamento della ventricina con le bollicine abruzzesi e con i cocktail», dice Luigi Di Lello, organizzatore e produttore di ventricina, «un modo per gustare in chiave più moderna il nostro salume ma anche un modo affinché i nostri locali e enoteche possano proporla in un aperitivo diverso e accattivante valorizzando al massimo questo magnifico prodotto». (s.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .