castel frentano verso il voto

Torna la sfida rosa De Santis-Carosella

CASTEL FRENTANO. Per le prossime votazioni amministrative di maggio di certo c’è che il sindaco uscente, Patrizia De Santis (Fi), chiederà nuovamente il consenso ai cittadini per amministrare altri...

CASTEL FRENTANO. Per le prossime votazioni amministrative di maggio di certo c’è che il sindaco uscente, Patrizia De Santis (Fi), chiederà nuovamente il consenso ai cittadini per amministrare altri cinque anni. La sfida potrebbe riprensentarsi nuovamente tutta rosa giacché, anche Nadia Carosella, medico presso l’ospedale di Lanciano, come cinque anni fa sarebbe intenzionata a mettersi in gioco. Terzo incomondo potrebbe essere il Movimento a 5 Stelle che ha aperto le iscrizioni per una lista sul sito web del movimento castrellino.

Da qui alla presentazione delle liste, che dovrà avvenire entro il 25 aprile (un mese prima delle votazioni), anche se riunioni e contatti “segreti” sono in corso, è comunque ancora lunga la strada da percorrere. Certo, se sono possibili ripensamenti dell’ultima ora, altrettando non improbabili potrebbero essere liste che spariglierebbero alcuni equilibri precari soprattutto all’interno del centrodestra. Le liste dovranno fare i conti sulla nuova legge per il contenimento delle spese negli enti locali che riduce il numero dei consiglieri e d’assessori del 20%. Nei Comuni da 3000 a 5000 abitanti i consiglieri scendono da 16 a 7 e gli assessori da 6 a 3. Quest’abbassamento del numero dei candidati potrebbe essere un problema per i sindaci uscenti costretti a gestire situazioni di malcontento per un’inevitabile incandidabilità di consiglieri e assessori.

Nel centrodestra si deve tener da conto delle candidature alla Regione di due castellini: Emilio Nasuti (Fi), consigliere regionale uscente, e Nico Campitelli (Udc) dimessosi da assessore provinciale per essere eleggibile in Regione. Non è escluso che le frizioni della doppia candidatura esercitino influenza sulla campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA