Trasporto scuolabus in stato di agitazione i lavoratori non pagati

Stipendi bloccati da due mesi e niente tredicesime Nuove proteste contro la ditta. Le Rsu: «Siamo esasperati»

LANCIANO. Proclameranno a breve lo stato di agitazione i lavoratori della School Bus service, la ditta di Afragola (Napoli) che nell’anno scolastico 2010-2011 ha vinto l’appalto per il servizio di trasporto comunale scolastico. I dipendenti non ricevono lo stipendio da due mesi e non hanno percepito la tredicesima.

Le difficoltà sul pagamento delle spettanze si trascinano da mesi. Già lo scorso luglio 11 dipendenti su venti, che nel frattempo hanno deciso di iscriversi al sindacato Filt-Cgil, hanno denunciato presunte diverse irregolarità nel tipo di contratti fatti firmare ai lavoratori, nelle buste paga con redditi indicati e mai percepiti e ritardi nei pagamenti. Sulla questione sono intervenuti il sindacato e il Comune di Lanciano che, tramite l’assessore all’istruzione, Marcello D’Ovidio, aveva lanciato un ultimatum alla ditta campana per il pagamento di tutte le mensilità sospese. Dopo qualche settimana di regolarità e la promessa di ripianare tutti i contenziosi con i lavoratori, la ditta però è tornata al punto di partenza.

«Siamo esasperati», dichiarano le Rsa Filt-Cgil, Leonella Di Primio e Paolo Tenaglia, «siamo andati incontro più volte alla ditta accettando dilazionamenti nei pagamenti a tre e cinque rate, ma i nostri sforzi non sono mai stati ripagati. Siamo costretti a proclamare lo stato di agitazione perché essendo un servizio comunale destinato ai bambini non possiamo interromperlo, ma la situazione che viviamo è davvero grave».

«Se la questione non viene risolta subito», dice Maurizio Di Martino, segretario provinciale Filt-Cgil, «dovrà intervenire per legge il prefetto. Invitiamo anche il Comune a controllare la situazione i cui contorni, per il modo di gestire il servizio e il lavoro dei dipendenti, sono molto nebulosi».

La School Bus service aveva vinto l’appalto indetto dal Comune. L’azienda campana era subentrata dopo 40 anni di servizio della ditta Rosato. Una delle discriminanti per l’affidamento dell’appalto era, tra le altre cose, il fatturato che, da una base di un milione e 200 mila euro era stato raddoppiato a 2 milioni e 400 mila euro. La School Bus, tra le cinque ditte ammesse alla gara, è risultata quella con il miglior punteggio avendo offerto anche un ribasso dell’1,13%. I problemi, soprattutto per i lavoratori, sono arrivati dopo l’aggiudicazione. Il contratto scade alla fine del 2013.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA