Travolto davanti alla scuola Grave un alunno di 8 anni

Il piccolo ha attraversato di corsa la strada per raggiungere la Bellisario L’automobilista si era allargato sulla carreggiata per i veicoli in divieto di sosta

LANCIANO. Ha attraversato la strada al di fuori delle strisce pedonali mentre andava a scuola. L’auto che stava passando su via Masciangelo non è riuscita ad evitarlo. È stato investito così, ieri mattina, un bambino di 8 anni appena compiuti. L’incidente è accaduto davanti all’istituto comprensivo D’Annunzio. Le condizioni del piccolo sono serie, ma non corre pericolo di vita. Trasportato in elicottero a Pescara, ha riportato ferite guaribili in 60 giorni.

Era arrivato a bordo dell’auto guidata dal papà, che ha posteggiato dal lato opposto alla scuola. Alle 8,15 lungo lo “stradone” sono tante le auto che sostano per far scendere gli scolari, malgrado l’entrata sulla meno trafficata via Marfisi. Padre e figlio sono scesi dall’auto e il piccolo ha inforcato lo zaino. Secondo gli accertamenti effettuati dalla polizia municipale, il bambino sarebbe scappato in avanti, seguito però a distanza ravvicinata dal genitore, attraversando la strada a 15 metri dalle strisce pedonali. In direzione opposta arrivava una Toyota Auris, guidata da un trentaseienne, che procedeva a bassa velocità e quasi al limite della carreggiata per superare il blocco di auto posteggiate, in divieto, dal lato della scuola. Il conducente si è trovato il bimbo davanti all’improvviso e non ha potuto evitarlo.

Il piccolo è stato urtato con lo specchietto e la parte anteriore del mezzo, finendo a terra accasciato e con la testa sull’asfalto. Sono stati attimi di paura per il piccolo e il suo papà, ma anche per gli altri genitori che hanno assistito all’investimento.

Nell’impatto il bambino, che frequenta la seconda elementare della Bellisario, ha battuto la testa, procurandosi un trauma cranico, e riportato la frattura di una gamba. Ma non ha mai perso i sensi: è rimasto lucido, piangeva per il dolore. L’alunno è stato prima soccorso da un’ambulanza del 118 e poi trasportato a Pescara. Gli agenti della polizia municipale, coordinati dal comandante Guglielmo Levante, hanno fatto atterrare l’elicottero in via Masciangelo. Il piccolo, che ha compiuto 8 anni mercoledì e sabato avrebbe festeggiato, è ricoverato nel reparto di Neurochirurgia. A preoccupare è un piccolo ematoma in testa, ma non dovrebbe essere grave. Si rimetterà nel giro di 60 giorni. La festa è solo rimandata.

Anche nel 2008 un bimbo di 11 anni fu investito davanti alla D’Annunzio. Aveva attraversato la strada di corsa, sbucando da dietro il bus dal quale era sceso, ma era sulle strisce. Oggi la segnaletica è sbiadita e poco visibile. Dopo sei anni il problema della sicurezza davanti alle scuole è ancora attuale.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA