Tre giorni di cibo da strada col risotto amato da Fellini 

Da venerdì a domenica stand in piazza Vico con i migliori prodotti del territorio Tra le novità ci sarà “Il bacio di Teti”, un cioccolatino dedicato alla città di Chieti

CHIETI. Risotto in bianco con funghi e mozzarella. Troppo poco per descrivere il risotto “alla Venturini”, un pezzo di storia della città legato al ristorante Venturini, ritrovo elegante di decenni ormai passati. Un risotto del quale, si racconta, fossero ghiotti Federico Fellini e Remo Gaspari. La ricetta è ora nelle mani di un cuoco 23enne, Lorenzo Leva (ristorante Di Renzo) che la custodisce con cura dopo averla ricevuta da Giovina Acquaviva, la cuoca del Venturini, moglie del figlio del fondatore, Venturino Capone. L’amministrazione del sindaco Diego Ferrara ha voluto riconoscere e rendere omaggio al risotto riconoscendolo come “Prodotto topico”, vale a dire come prodotto identitario, e ieri nell’ambito della presentazione dei tre giorni del “Percorso enogastronomico Chieti, Dolcilandia incontra il topico”, ha consegnato al giovane cuoco l’attestato di Prodotto topico per il risotto alla Venturini. Il risotto diventa così il fiore all’occhiello della manifestazione che si svolge da venerdì a domenica in piazza Vico, organizzata da Aniac Abruzzo (Associazione nazionale imprenditori e commercianti) con il patrocinio del Comune.
Ieri in municipio ci sono state la consegna del riconoscimento e la presentazione dell’appuntamento, alla presenza del sindaco Ferrara, del vicesindaco Paolo De Cesare, dell’assessore al Commercio Manuel Pantalone, della presidente della commissione commercio Barbara Di Roberto e di Tommaso Rutolo dell’Aniac. «Un evento piacevole e da gustare», ha esordito Ferrara che ha colto anche l’occasione per presentare l’adesione al primo Distretto biologico provinciale, «19 comuni dell’area Marrucina, 19 cantine e 126 aziende biologiche, una rete che punta alla promozione del territorio, attraverso qualità e innovazione, con ricadute turistiche ed economiche». La tre giorni vedrà l’allestimento di un padiglione in piazza Vico in cui si potranno gustare le eccellenze del territorio. Dal risotto alla Venturini alle tacconelle alla ventricina, fiadone di ricotta di Fresagrandinaria e pasta di Fara San Martino, cif e ciaf alla ventricina di Fossacesia e ventricina di Roccaspinalveti, arrosticini e vino di Pollutri, fino alla micischia e al caciocavallo impiccato di San Severo. Altra novità è il cioccolatino dedicato alla città, “Il bacio di Teti”.
«Per noi questo evento rappresenta qualcosa di importate, perché queste eccellenze rappresentano il territorio», ha detto l’assessore Pantalone che ha ringraziato le associazioni partecipanti, dall’Aniac all’Associazione italiana barman e a quella dei Cuochi Chieti-Pescara. «Il centro storico», ha aggiunto il vicesindaco, «sarà sicuramente ravvivato da questa fiera. Aspettiamo numerosi turisti e cittadini che vorranno venire ad “assaggiare” questo percorso enogastronomico». Ci sarà anche il maestro pasticcere Federico Anzellotti, eccellenza della pasticceria abruzzese e presidente della Confederazione pasticceri italiani. Il sociologo Orazio Di Stefano ha infine spiegato come è nato il gruppo del Prodotto topico: «Il gruppo, partito nel 2013, ha al suo attivo già 100 riconoscimenti oltre a una ricerca che ha originato una rete di produttori topici, ovvero chi ha recuperato prodotti identitari e di cui la comunità è orgogliosa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA