turismo ecosostenibile

Treno gratis per la vacanza sulla Costa dei trabocchi

L'accordo siglato tra la Dmc "Oltre il mare" e Trenitalia: rimborsi da 40 a 80 euro per chi sceglierà gli alberghi del teatino dal 12 giugno al 18 settembre

VASTO. Dal 12 giugno al 18 settembre 2016 gratis in treno sulla Costa dei Trabocchi grazie all’accordo tra l’amministratore  della Dmc (Destination management company) "Oltre il Mare", Luciano De Nardellis, e il direttore della divisione passeggeri Long Haul di Trenitalia, Gianfranco Battisti. L'accordo prevede che questa estate, chi andrà in vacanza a Vasto e San Salvo e in tutta l’area denominata "Costa dei Trabocchi", avrà il costo del biglietto rimborsato. Per usufruire dell’offerta si dovrà soggiornare almeno una settimana negli hotel convenzionati, e il rimborso sarà corrisposto direttamente all’albergatore per il viaggio di andata (fino a un massimo di 40 euro a persona, per hotel 3 stelle o superiore, 25 euro a persona per hotel 1 o 2 stelle). Per soggiorni di due settimane, il rimborso verrà esteso anche al biglietto di ritorno (fino a un massimo di 80 euro a persona per hotel 3 stelle o superiore, 50 euro a persona per 1 o 2 stelle). Fino ad ora sono circa sessanta le strutture ricettive della "Costiera dei Trabocchi" che hanno aderito al progetto di sviluppo delle vacanze ecosostenibili per l’estate 2016, ma il numero è destinato a crescere. Queste le parole del presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso: «E' una festa che ha alle spalle mesi di lavoro grazie all'impegno di tutti, e in particolare dagli imprenditori che attraverso la Dmc si sono messi in gioco che ha permesso di mettere in moto l'intesa con Trenitalia a servizio della Costa dei Trabocchi». Battisti ha commentato: «L'accordo raggiunto è un esempio d'integrazione tra i diversi attori della filiera turistica, e segue altri accordi simili, tutti di successo, che vanno nella direzione di sostenere in particolare il turismo green».
Il consigliere regionale delegato ai trasporti, Camillo D'Alessandro, ha evidenziato come l'intesa con Trenitalia vale tre volte per l'Abruzzo, perché il Frecciabianca oltre a Vasto ferma anche a Pescara e Giulianova.