Un concerto per ricordare Sante

La rassegna Passio Christi regala una splendida serata in onore del compianto maestro Centurione

CHIETI. La rassegna canora “Passio Christi” ha voluto dedicare un concerto al maestro Sante Centurione. L’appuntamento, che si è svolto il 6 marzo, è stato concepito come un vero e proprio memorial in onore dell'indimenticato musicista teatino, uno dei più importanti artisti conosciuto in tutto il mondo per le celebri composizioni di musica sacra.

La “Passio Christi” è una rassegna, giunta alla sua quindicesima edizione, organizzata dall’associazione Chorus Inside International del presidente Davide Recchia e dal Circolo Acli 2000 di Chieti del presidente Pietro Figurilli, nonché fondatore di questa manifestazione, in collaborazione con il direttore operativo Antonio Porreca. E’ stata Ambra Porreca, soprano del Coro Acli 2000, a presentare il concerto animato da cinque cori per un totale di oltre 150 coristi. Si sono esibiti il Coro SS. XII Apostoli di Chieti Scalo, diretto dal M° Giuliano Mazzoccante, la Corale Santa Teresa di Santa Teresa Di Spoltore diretta dal M° Gabriele Di Pasquale, la Corale Terra di Musica diretto dal M° Manuele Filoso, il Coro Polhymnos di Lanciano diretto dal M° Dino Potenza e il Coro Selecchy di Chieti diretto dal M° Marijana Kvesic.

Le formazioni corali hanno eseguito brani classici della Passione ed un finale, di grande impatto emotivo, che ha visto impegnati i cori Terra di Musica e XII Apostoli che a sezioni riunite hanno intonato il canto "Ave Maria" di Sante Centurione. Il prossimo appuntamento per il quarto concerto della rassegna canora, è nella chiesa San Giovanni Battista a Catignano, oggi pomeriggio, venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 18.30. (a.i.)