Un successo corso Roma chiuso al traffico

Commenti positivi sulla sperimentazione della Ztl nei fine settimana. Sabato anche a Lancianovecchia

LANCIANO. È stato un successo il debutto della zona a traffico limitato in corso Roma. Sabato scorso dalle 19, la principale arteria di collegamento con il centro città è rimasta chiusa al traffico delle auto fino alle 6 di ieri mattina. Un esperimento che durerà fino al 22 settembre, ma che sembra già piacere molto a residenti, cittadini ed esercenti.

Per due sere i pedoni e gli abitanti del rione Borgo si sono riappropriati della bellezza di una strada che sembrava ferma nel tempo, in un’atmosfera quasi irreale. Poche le auto dei residenti in sosta e un via vai di persone a piedi che procedevano nel mezzo della carreggiata e non rasente i muri. Il tutto nella luce soffusa dei lampioni gialli che si rifletteva sulla pavimentazione di pietra lavica. La prima sensazione per molti, oltre a quella di poter camminare senza fretta, è stata quella di percepire un innaturale silenzio. Invece che il rimbombare degli pneumatici sui lastroni della strada, si percepivano infatti risate, chiacchierate tra amici, tintinnare di bicchieri e posate nei vari locali aperti che, per l'occasione, hanno allestito diversi tavoli fuori.

«È un altro vivere, racconta Raffaele Cavallo, esponente della segreteria Pd cittadina e residente della zona, «c’è da incitare l’amministrazione ad andare avanti e anche gli operatori economici ad approfittare di questo momento. Si potrebbe proseguire con questa Ztl solo serale anche per tutti gli altri giorni della settimana e per tutto l’anno. Il vantaggio sarebbe quello di riscoprire una qualità della vita che sembrava perduta; in fondo tutti i centri delle città sono chiusi al traffico, pensiamo a Firenze, le città delle Marche, ma anche Pescara. Il commercio non morirà, anzi vivrà in modo diverso il cambiamento».

«Andremo avanti», commenta Pino Valente, assessore alla viabilità e traffico, «siamo sempre più convinti. I commenti che abbiamo ricevuto sono tutti positivi. Bisogna riprendere la buona abitudine di andare nel nostro centro storico ricordando che prima di corso Trento e Trieste era corso Roma il luogo del passeggio. Il nostro motto è meno auto e più vita». «Si è respirata una bella atmosfera», racconta Davide Rapino, titolare del ristorante “Ai vecchi sapori”, «le persone erano contente e i commenti sono stati tutti positivi. Rincorrevamo da tanto tempo questa idea di vivibilità nel quartiere Borgo, ora bisogna insistere anche nella promozione di eventi e manifestazioni per attrarre le persone».

Intanto sabato prossimo il provvedimento di chiusura al traffico veicolare riguarderà anche il quartiere di Lancianovecchia dove il passaggio delle auto con relativa sosta nel quartiere è consentito solo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA