offerta formativa

Università e lavoro Oltre 1.300 studenti ai corsi del Rotary

LANCIANO. Sono oltre 1.300 gli studenti degli istituti superiori cittadini che parteciperanno, domani e venerdì, alle giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro. Il Rotary club...

LANCIANO. Sono oltre 1.300 gli studenti degli istituti superiori cittadini che parteciperanno, domani e venerdì, alle giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro. Il Rotary club Lanciano organizza per il quarto anno “Scegli la tua strada”, dedicato ai ragazzi delle classi quarte e quinte per metterli a conoscenza dell’offerta formativa delle università abruzzesi e delle possibilità di formazione professionale e di occupazione.

La manifestazione si svolgerà domani a Palazzo degli Studi e venerdì nell’auditorium Paone della Bper, con la partecipazione degli atenei di Chieti-Pescara, Teramo e L’Aquila, di esponenti del mondo del lavoro, dell’industria e delle professioni.

«È un progetto a cui il Rotary tiene molto», spiega il presidente Nicola Costantini, «poiché crediamo nei giovani, per questo siamo vicini alle scuole». Si inizia domani con i workshop tematici, tenuti da docenti universitari insieme a professionisti ed esperti, su sei aree di intervento: economico-giuridica, medicina, professioni sanitarie, tecnologico-tecnica, umanistico-letteraria e agroalimentare. Ai workshop, che si svolgeranno dalle 9 alle 12,30 e saranno ripetuti due volte, sono iscritti circa 800 studenti. Sempre in mattinata si svolgerà il seminario “Un nuovo percorso scolastico per la gestione dell’ambiente”, riservato a studenti e diplomati dell’istituto tecnico economico e tecnologico Fermi.

Nel pomeriggio, dalle 15,30, si parlerà di “Come diventare imprenditori”, con esponenti del mondo del lavoro, della formazione, dell’industria e del commercio.

La giornata di venerdì, invece, sarà dedicata alle eccellenze nell’industria e nella ricerca. Temi sono “Il brand made in Italy”, con la relazione tenuta dall’imprenditrice Manuela Guzzini della Fratelli Guzzini spa, e “Il talento e il merito”, con una tavola rotonda cui parteciperanno docenti, esperti, formatori e testimonial.

«È un appuntamento molto atteso dai ragazzi ma anche dalle famiglie», dice Eliana De Berardinis, preside del liceo scientifico Galilei, «il valore aggiunto quest’anno è l’accento posto sul talento e sul merito, un’occasione per i ragazzi di informarsi e scegliere la giusta strada per realizzare il proprio progetto di vita». (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA