Vandali assaltano la Scuola civica musicale

Mettono a soqquadro le aule e tentano il furto ma si fermano di fronte all’armadio blindato

VASTO. Entrano in pieno pomeriggio nella Scuola civica musicale “Ritucci- Chinni”, nel quartiere San Paolo, e mettono a soqquadro aule ed uffici forse alla ricerca di denaro. Poi fuggono lasciando la porta principale aperta ed una chitarra a terra, davanti all’edificio. Si consuma così in città l’ennesimo raid vandalico con presumibile tentativo di furto che va ad allungare un elenco già piuttosto lungo. Le indagini sono in corso.

Sono da poco passate le 17,30 ed un residente nel popoloso rione chiama il comando vigili urbani in corso Nuova Italia per la segnalazione. Le finestre della sua casa si affacciano sulla scuola e, ad insospettirlo, visto il periodo di vacanza, è la porta aperta che vede affacciandosi. Guardando poi con attenzione, scorge anche lo strumento musicale lasciato a terra e intuisce che qualcosa deve essere successo. In via San Rocco arriva immediatamente una pattuglia della polizia municipale. Effettuano una prima perlustrazione all’esterno della scuola e notano che l’ingresso secondario, non visibile dalla strada principale che taglia in due il San Paolo, è stato forzato. I responsabili si sono sicuramente introdotti all’interno dal retro. I vandali o i ladri forzano la porta ed entrano nella scuola approfittando della chiusura per le vacanze, probabilmente alla ricerca di denaro. Forse pensano alle rette degli allievi o ad altre somme custodite magari nei cassetti. Rovistano negli uffici, gettano a terra un paio di armadietti, lasciano per terra carta e cancelleria. Forse vogliono solo ammazzare la noia di un pomeriggio piovoso con una bravata o magari sono alla ricerca di denaro ma non lo trovano. Devono infatti fermarsi di fronte al pesante armadio blindato della segreteria. Secondo una prima ricognizione effettuata insieme al personale della Scuola non dovrebbe essere stato portato via nulla dagli uffici. La Scuola civica musicale è una istituzione del Comune. Viene allertata anche la Polizia che arriva con una volante e compie i rilievi necessari per portare avanti le indagini per identificare i responsabili.

Il raid nella Scuola civica musicale è solo l’ultimo in ordine di tempo. Da settimane notizie di furti e atti vandalici tengono in allarme forze dell’ordine e cittadini. Appena due giorni fa una baby gang si era introdotta in una villa della Marina non abitata in questo periodo cercando di manomettere l’impianto di videosorveglianza. Il branco formato da una decina di ragazzi è stato però identificato dalla Polizia.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA