Vasto, assalto al portavalori in autostrada

Assalto ad un portavalori questa mattina alle 8,30 sulla A14 all'altezza del cavalcavia di Sant'Antonio Abate, nel territorio di Vasto. Dieci banditi armati di fucili a pompa e kalashnikov hanno bloccato la strada dando fuoco a tre auto, poi portato via 500 mila euro e sono fuggiti

di Paola Calvano

VASTO. Assalto ad un portavalori questa mattina alle 8,30 sulla A14 all'altezza del cavalcavia di Sant'Antonio Abate, tra i caselli di Vasto nord e Vasto sud in direzione sud.

I banditi, un gruppo di 10 persone armate di fucili a pompa e kalashnikov, sono arrivati a bordo di tre autovetture. All'arrivo del furgone della società Aquila  hanno sparato alle gomme del mezzo per bloccarlo. Un gruppo di banditi ha continuato a tenere sotto la minaccia delle armi il furgone, altri due sono saliti sul mezzo e con delle seghe elettriche hanno tagliato il tettuccio del portavalori e rubato circa 500 mila euro.

I banditi sono poi scappati lungo l'autostrada a bordo delle loro auto, li hanno abbandonati tre chilometri più a sud e hanno bloccato l'autostrada incendiando i loro mezzi. I malviventi hanno poi scavalcato le barriere dell'autostrada e sono scappati a piedi verso sud sulla provinciale. I malviventi hanno fermato due automobilisti all'altezza del villaggio Siv, li hanno fatti scendere e hanno usato le loro macchine per la fuga.

La prima macchina, un'Alfa Romeo, è sta intercettata dai carabinieri a Montefalcone del Sannio, in Molise ma è riuscita a speronarli e a fuggire.

Un altro gruppo, che era a bordo della Punto, è stato notato da un gruppo di cittadini che li ha visti salire su un furgone bianco e ha allertato i vigili urbani.  La Punto è stata trovata in via De Vito, a San Salvo. Dentro l'auto la polizia ha ritrovato un fucile. Nel garage di fronte all'auto, che era semiaperto, sono stati ritrovati 30 mila euro.

Anche l'elicottero della polizia si è alzato in volo per cercare i banditi. Sul luogo dell'agguato la polizia ha ritrovato decine di proiettili.