la tragedia

Vasto, con l'auto contro il guard rail: muoiono due ventenni, feriti i due amici

Le vittime sono Domenico Castrignanò di 21 anni, figlio del comandante della stazione dei carabinieri di Vasto, e l'amico calciatore Andrea Marinelli di 22, che viaggiavano sul lato passeggeri della Panda. L'incidente mortale alle 4 di stamane sulla statale 16, mentre i quattro ragazzi tornavano da una festa svoltasi a Villa Paradiso di Termoli. Niente autopsia, lunedì i funerali

MONTENERO DI BISACCIA. Dalla spensieratezza della festa alla tragedia. E' di due morti e due feriti il tragico bilancio dell'incidente stradale avvenuto questa mattina alle 4  sulla Strada Statale 16 tra Petacciato e Montenero di Bisaccia, a poca distanza dal confine fra Abruzzo e Molise. A perdere la vita sono stati due giovani, Domenico Castrignanò di 21 anni, studente di Geologia all'Università d'Annunzio, e il calciatore Andrea  Marinelli di 22 anni, già alle giovanili con il Vasto Marina. I due ragazzi viaggiavano su una Fiat Panda con altri due amici e tornavano a casa dopo aver partecipato a una festa a Villa Paradiso di Termoli. Entrambi sedevano sul lato passeggeri della Panda.

Conclusa la festa, i quattro amici si sono rimessi in auto per tornare a casa. L'utilitaria sulla quale i ragazzi viaggiavano in direzione nord, forse a causa della pioggia e del manto stradale viscido, ha iniziato a sbandare ed è  finita fuori strada. La Fiat Panda è finita contro il guardrail di destra che sul punto dell'impatto si è spezzato, infilandosi nell’abitacolo e tagliando a metà l'auto. Le vittime, sedute sul lato destro e colpite alla gola, non hanno avuto scampo. Sono morte sul colpo. Inutili i soccorsi. Feriti ma in modo più lieve gli altri due amici seduti dietro. Per liberare le vittime dalle lamiere si è reso necessario l'intervento della gru dei vigili del fuoco, che dopo aver sollevato il guard rail hanno liberato i corpi di vittime e feriti. I due feriti sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasferiti rispettivamente agli ospedali San Timoteo di Termoli e San Pio di Vasto. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica. Il traffico fino a stamane ha subito inevitabilmente rallentamenti. I corpi delle vittime sono stati trasferiti all'obitorio in attesa delle disposizioni della Procura di Vasto che ha aperto un fascicolo sulla tragedia. In lutto il mondo dello sport vastese. I due ragazzi erano sportivi appassionati e molto conosciuti nel territorio, ed erano amici inseparabili. Gli amici che hanno salutato le due vittime solo pochi minuti prima dell'incidente sono stravolti. Domenico Castrignanò è il figlio del comandante della Stazione dei carabinieri di Vasto. Per i colleghi è stato terribile comunicare la notizia al padre. E ora c'è chi punta il dito contro quel guard-rail che probabilmente era già stato danneggiato da un precedente incidente e forse era sollevato. La Panda è stata posta sotto sequestro, mentre è al vaglio della Procura di Larino (Campobasso) la posizione del conducente, M.L., 25 anni di Vasto, che è stato sottoposto all'alcoltest.

Aggiornamento delle ore 18. Sono stati sottoposti a ricognizione cadaverica e saranno riconsegnati alle famiglie nel pomeriggio, per organizzare rito funebre, i due giovani di 22 anni di Vasto (Chieti) deceduti all'alba di stamattina in un incidente stradale sulla Statale 16, vicino il centro commerciale "Costa Verde". Domenico Castrignanò e Andrea Marinelli di Vasto (Chieti) sono morti sul colpo. Le salme non saranno sottoposte ad autopsia.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA