paura per il rogo

Vasto, dune in fiamme, distrutto un ettaro di macchia mediterranea

L'incendio, partito alle spalle degli hotel, è probabilmente di origine dolosa. Il vicesindaco Canci: «Daremo mandato ai nostri legali per denunciare gli autori»

VASTO. Un rogo improvviso, forse di origine dolosa, ha attaccato, ieri dopo le 15, la vegetazione delle dune che si trovano vicino alla spiaggia di Vasto, a ridosso dell'hotel Perrozzi, in area tutelata di tipo Sic (Sito di interesse comunitario). Le fiamme sono partite alle spalle dell’albergo e, alimentate dal forte vento di maestrale, si sono propagare rapidamente distruggendo un ettaro di macchia mediterranea. Non ancora si conoscono le cause del rogo, anche se si teme che sia doloso. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, nel frattempo residenti e strutture ricettive hanno una mano con secchi d'acqua e idranti. Il fronte del fuoco è stato fatto arretrare per evitare che il fumo creasse disagio agli automobilisti in transito. Insieme ai pompieri hanno operato i volontari della Protezione civile. Le fiamme, spinte dal vento, hanno attaccato in parte anche un tratto di zona dunale. L’incendio è stato completamente domato verso le 16,30, soffocati i focolai per evitare nuovi fenomeni di autocombustione. «Non sono mancati momenti di paura», racconta un turista, «non ci siamo però persi d’animo e rimboccati le maniche abbiamo dato il nostro contributo».

Il vicesindaco di Vasto, Paola Canci, ha oggi annunciato che sporgerà denuncia contro ignoti: «Daremo mandato ai nostri uffici legali, perché il nostro territorio è patrimonio di tutta la comunità e a ciascuno di noi tocca il compito di tutelarlo». L'amministrazione comunale ha ringraziato albergatori, bagnanti, Vigili del Fuoco e i volontari del Gruppo comunale della Protezione civile per il tempestivo intervento, grazie al quale i danni sono stati contenuti pur avendo interessato un ettaro di area dunale. Ad alimentare le fiamme, ieri pomeriggio, un forte vento di maestrale. I Vigili del Fuoco, subito dopo aver spento le fiamme, hanno effettuato una ricognizione dell'area alla ricerca di eventuali elementi utili ad accertare l'eventuale origine dolosa.