Vasto, il cinghiale va a passeggio: auto costrette a fermarsi

Passeggiava indisturbato lungo la circonvallazione Istoniense

VASTO. Nuovo incontro ravvicinato con un cinghiale nel centro della città. Sabato sera, un automobilista in transito sulla circonvallazione Istoniense si è trovato all'improvviso davanti ad un ungulato.

L’episodio si è verificato all’altezza della stazione di servizio Esso. I primi ad accorgersi della presenza del cinghiale di grossa taglia sono stati alcuni residenti. Non sono riusciti comunque a fermare l'animale che senza mostrare nè paura nè turbamenti ha attraversato tranquillamente la strada alla ricerca evidentemente di acqua e cibo. L'automobilista un po’ intimorito dalla presenza ingombrante dell’animale sulla strada ha atteso qualche minuto e poi ha ripreso il suo cammino.

Questa volta è andata bene ma non sempre è così. «Quello che preoccupa è che gli avvistamenti diventano sempre più frequenti e i danni aumentano. Possibile che il problema non sia risolvibile?», chiedono i cittadini. Un mese fa il giudice di pace ha dichiarato la Regione responsabile dei danni procurati dai cinghiali. Una sentenza che dovrebbe spingere il governo regionale targato D’Alfonso a trovare una soluzione per evitare l'invasione di ungulati nei centri abitati. (p.c.)