Vasto, in ventimila fanno acquisti alla Fiera senza abusivi

Il bilancio di Confcommercio: accesso impedito agli spuntisti che vendono prodotti di dubbia provenienza e contraffatta, ma servono più controlli. Premiati due imprenditori

VASTO

Oltre ventimila persone hanno invaso, pacificamente, viale Giulio Cesare , via Alessandrini , via Sandro Pertini e strade adiacenti, per fare acquisti. È questo il bilancio della Fiera ambulanti in Città, svoltasi a Vasto domenica scorsa. Sono stati oltre 200 gli espositori provenienti dal centro - sud Italia , qualcuno è arrivato anche da Rimini e Perugia: abbigliamento, calzature, antiquariato e prodotti tipici i settori rappresentati. «Da sottolineare che Confcommercio, in questa edizione», spiega la presidente Marisa Tiberio, «ha voluto dare una svolta alla manifestazione, impedendo, per il tramite di un'apposita agenzia di servizi, l'accesso alla Fiera ai tanti "spuntisti" che solitamente vendono prodotti di dubbia provenienza e contraffatta».

Nell'ambito della Fiera è stato premiato il fondatore della Federazione degli Anziani del Commercio e Turismo Fenacom-Confcommercio, Donato Impicciatore che, proprio ieri, ha festeggiato i suoi cento anni di età. Altro premio è stato consegnato a Moreno Santarelli, commerciante di biancheria intima per il "fair play" dimostrato in Fiera: «In un periodo caratterizzato da una feroce concorrenza, a volte anche sleale, si pensi all'abusivismo commerciale, Santarelli ha accettato una sensibile riduzione del suo stand», dice Tiberio, «per poter consentire ad un collega di lavorare anche lui in fiera». La Confcommercio, poi, chiede più controlli contro gli abusivi: «È urgente anche a Vasto una più nutrita presenza numerica degli operatori della polizia municipale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA