Vasto, la rivolta delle campane: "Basta, il suono è troppo alto"

Residenti contro il Comune nella frazione di Pagliarelli. I diffusori acustici della chiesa emettono cinque volte al giorno un suono di campane. Secondo i cittadini è troppo alto

VASTO. Troppo forte il suono delle campane emesso cinque volte al giorno dai diffusori acustici della chiesa Pagliarelli a Vasto e al Comune arrivano proteste. Secondo alcuni residenti della contrada a nord della città, una misurazione effettuata con uno strumento fonometrico avrebbe rilevato una rumorosità 30 volte superiore a quella fissata dal Dpcm dell'11 novembre 1997.

I residenti chiedono all'amministrazione comunale e al sindaco una "risposta e un'immediata soluzione al problema segnalato, visto che secondo la legge 26 ottobre 1995 numero 44 rientra nelle competenze comunali provvedere all'adozione di piani di risanamento acustici approvati con Consiglio comunale".

Il suono troppo alto del rintocco delle campane viene considerato inquinamento acustico e per i residenti è "un diritto chiederne la riduzione all'interno dei limiti consentiti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA