Vasto, ladri rubano le grondaie in centro

Furto dei canali nel vecchio borgo della città, i malviventi hanno agito di notte

VASTO. Ladri di rame fanno razzia di grondaie. E’ successo nel centro storico, in quel dedalo di vicoli e viuzze che rappresenta il cuore pulsante del vecchio borgo. E’ lì, tra via Cimabue e largo Mattioli, che sono spariti i canali installati dal Comune per far defluire l’acqua piovana dai tetti delle case. Allibiti i residenti che hanno segnalato il furto. «Che il centro storico fosse da tempo in balia dei vandali è fatto noto», osservano alcuni abitanti di via Aurelia, «ma che facessero razzia di grondaie è veramente sorprendente. Cosa ci dobbiamo aspettare ancora?».

Con ogni probabilità i ladri hanno agito con il favore delle tenebre, approfittando anche del fatto che i vicoli del centro storico sono scarsamente popolati.

Smontare la grondaia è stato un gioco da ragazzi.

L’obiettivo è il rame, l’oro rosso, il nuovo business del 21° secolo. Sta andando a ruba nel vero senso della parola. Una volta sminuzzato e reso irriconoscibile, viene venduto ai ricettatori.

Il più ricercato resta, comunque, il rame reperito nelle Ferrovie italiane, perché è qualitativamente ineccepibile e puro. Spesso i ladri di rame sono ex operai delle Ferrovie che sanno dove reperire il materiale, ma anche bande di nomadi o cittadini rumeni che, rivendendolo ai grossisti, riescono ad ottenere lauti compensi. Oltre al rame, stanno crescendo anche le quotazioni di altri due metalli: l'ottone e l'alluminio. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA