Via Toppi, da lunedì grandi lavori

Nuova pavimentazione, panchine, aiuole e sette telecamere anti vandali, incivili e ladri

CHIETI. Il restyling della pavimentazione, panchine, aiuole ed un nuovo look per lo slargo di Santa Maria. Sarà potenziata, poi, la videosorveglianza con sette nuove telecamere nel quartiere mentre con le economie dell’appalto verrà realizzato un passaggio pedonale in grado di collegare via Silvino Olivieri a via dei Crociferi.

Via Toppi cambia volto e, da lunedì 6 luglio, chiude alle auto per consentire una serie di lavori finanziati con un contributo comunitario di circa 400 mila euro erogato dalla Regione attraverso fondi Pisu. Il cantiere, appaltato alla ditta Soccodato srl, dovrà essere archiviato in tre mesi. I particolari dell’intervento, progettato dall’architetto Augusto Capone, sono stati illustrati e proiettati ieri pomeriggio ai commercianti ed ai residenti di via Toppi accorsi in massa a palazzo d’Achille. «Abbiamo scelto questo periodo- afferma il sindaco Di Primio- per creare meno disagi possibili agli esercenti e a chi abita tra via Toppi e Santa Maria.” Luoghi del centro storico interessati da una serie di opere di riqualificazione che verranno concretizzate in tre fasi differenti. Gli operai, da lunedì, lavoreranno nel tratto di via Toppi compreso tra l’intersezione con via Arniense e palazzo Zambra, sede della Soprintendenza. Di conseguenza via Toppi chiuderà al traffico con le auto dirottate sulla parallela via dei Crociferi. Il cronoprogramma degli interventi prevede, tra le altre cose, la sistemazione del tratto centrale della carreggiata. Al tempo stesso subirà un corposo maquillage lo spiazzo a ridosso della farmacia Spatocco. Sarà posizionata un’aiuola e scomparirà la ringhiera che attualmente cinge le scalette laterali che da via Toppi conducono a Porta Pescara.

La seconda tranche di lavori interesserà, invece, la porzione di via Toppi che va da via degli Agostiniani a largo Santa Maria dove è prevista, nella terza fase delle opere, la ristrutturazione della pavimentazione esistente. La viabilità della zona cambierà di nuovo con l’ingresso delle auto confermato in via dei Crociferi ma con l’uscita delle stesse che avverrà da via Toppi, pronta ad invertire temporaneamente il senso di marcia. Il cantiere di via Toppi potenzierà anche la videosorveglianza nel quartiere, casa della movida teatina. Le telecamere, nel dettaglio, saranno installate all’imbocco di via Toppi, all’altezza della farmacia Spatocco, vicino al palazzo della Soprintendenza e di fianco alla chiesa di Sant’Agostino. Altre due telecamere troveranno posto a Porta Pescara.