Visita di «classe» all’amico da 20 anni bloccato nel letto

Salvatore è rimasto paralizzato durante un torneo di judo Gli ex compagni delle Orsoline gli portano il saluto frateno

CHIETI. «Salvatore ha dato a tutti noi una grande lezione di vita. Ci ha fatto capire il significato della parola dignità, anche di fronte a quello che la sorte gli ha riservato. E se ora dalla sua camera da letto in cui è confinato da oltre vent'anni non può fare quasi più nulla, io credo che la sua esperienza serva proprio a trasmettere i veri principi e valori della vita».

E' la testimonianza del consigliere comunale Emiliano Vitale dopo la "visita di classe" organizzata a casa del quarantatrenne Salvatore D'Argento, rimasto paralizzato a causa di un incidente durante un torneo di judo al Palatricalle, specialità nella quale eccelleva. Da allora vive attaccato a un respiratore nella sua casa in viale Amendola, assistito dalla madre e dal dottor Achille Cavallo, anche lui consigliere comunale. L'idea della "visita di classe" a casa di Salvatore è venuta ai ragazzi del 1971 che hanno frequentato le scuole elementari e medie all'istituto Beata Vergine del Carmine dalle suore Orsoline. Salvatore era uno di loro ed era anche molto bravo. Tanto è vero che, nonostante il terribile incidente, è riuscito lo stesso a diplomarsi con il massimo dei voti all'istituto Ìndustriale "Luigi Di Savoia". Adesso comunica con il mondo esterno attraverso un computer e così si è fatto lasciare l'indirizzo e-mail di tutti i suoi ex compagni di classe. «Nella nostra cena di classe non poteva mancare Salvatore » ha detto Piero Vittoria, direttore del sito web chietinews.it «e visto che lui non poteva venire al ristorante con noi, siamo stati noi ad andare da lui. E' stata un'emozione grandissima per tutti. Siamo sempre stata una classe molto unita. Amici d'infanzia, amici per sempre: dopo oltre trent'anni ci siamo rincontrati ed era come se il tempo non fosse mai passato».

«L'atmosfera è stata la stessa di 32 anni fa» ha continuato Vitale «sembrava che fossimo tornati sui banchi di scuola dalle suore Orsoline. E ora fa specie sapere che quelle suore, che ci hanno fatto sentire a casa come fossimo in famiglia, non ci siano più». La cena si è svolta giovedì sera al ristorante teatino L'Altro Pianeta. Non tutti hanno potuto essere presenti. C'erano Donatella Capitani, Monica Iacono, Gabriella D'Orazio, Mariangela Costantini, Patricia Tomassi, Luisa Caramanico, Stefano Pasqualone, Andrea Ciaschetti, Loris D'Amicodatri, Andrea Treddenti, Enzo Madonna, Luca Zappacosta, Piero Vittoria ed Emiliano Vitale. L'intenzione è quella di bissare subito con un'altra cena.

Arianna Ìannotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA