Vola dalla finestra, bimba di 19 mesi illesa a Paglieta

Sfugge alla mamma e precipita da sei metri: atterra sul polistirolo che le salva la vita

PAGLIETA. Viva per miracolo dopo essere volata giù dalla finestra di casa della zia. Protagonista dell’incredibile episodio, sul quale fa luce la polizia di Lanciano, è una bimba di 19 mesi di origine albanese. La piccola si trova in questi giorni in paese a casa della sorella della mamma, che le due sono venute a trovare dall’Albania.

L’incidente domestico è accaduto ieri mattina intorno alle 8 in una casa in contrada Valle del Pozzo, alla periferia di Paglieta. Un brusco risveglio per tutta la famiglia. Madre e figlia alloggiano nella mansardina dell’abitazione. Dalla prima ricostruzione, sembra che la bambina sia sfuggita, per pochi secondi, al controllo della madre e si sia diretta verso la finestra aperta, senza inferriate e alla stessa altezza del pavimento. Un attimo e la piccola è svanita nel vuoto. Un volo di sei-sette metri. A richiamare l’attenzione delle due donne sono state le grida della bambina. Madre e zia si sono precipitate giù in cortile, dove hanno fatto l’incredibile scoperta: la piccola era in lacrime e spaventata, ma non aveva neanche un graffio.

Ad attutire la caduta, e soprattutto a salvarle la vita, è stato un cumulo di polistirolo depositato nel cortile dell’abitazione. Senza pensarci su troppo, i familiari hanno caricato la piccola in auto e l’hanno portata in ospedale, a Lanciano. Qui i medici del pronto soccorso, che nel frattempo hanno avvertito il commissariato di polizia, hanno sottoposto la bambina a scrupolosi accertamenti, per non lasciare nulla di intentato. Ogni esame è risultato negativo. I sanitari, tuttavia, hanno preferito tenere in osservazione la bambina per la notte.

Sul fronte delle indagini, la polizia propende per le cause accidentali della caduta. Nella vivacità dei suoi 19 mesi, la piccola è sfuggita per pochissimo al controllo della madre. Una distrazione che poteva costare cara, ma che invece si è trasformata in un vero e proprio miracolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA