Votazioni alla Pilkington Alla Cisl due delegati in più

San Salvo: oltre il 93% dei lavoratori è andato alla urne per rinnovare la Rsu Su 25 componenti la Femca ne elegge 12, 7 la Cgil, 5 la Uil, uno i Cobas.

SAN SALVO. Schiacciante vittoria della Femca-Cisl alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti sindacali alla Pilkington. La Cisl ha raccolto le preferenze di oltre il 50% dei votanti conquistando due delegati in più rispetto al 2011. Su 1.733 lavoratori, più del 93% si è recato alle urne per votare i 25 componenti del Rsu. La Femca ha ottenuto 794 voti riuscendo ad ottenere 12 rappresentanti. La Fictem-Cgil ha ottenuto 511 voti e avrà 7 rappresentanti. La Ultec-Uil con 336 voti guadagna 5 rappresentanti. I Cobas hanno ottenuto 73 voti e un rappresentante.

«La nostra determinazione, le nostre scelte e la nostra coerenza ci hanno premiato in un momento di grande difficoltà economica ed occupazionale», hanno commentato soddisfatti Donatino Primante, segretario generale della Cisl, e Franco Zerra, segretario provinciale. «In un periodo caratterizzato dalla scarsa partecipazione dei cittadini al voto è importante e significativo che oltre il 93% dei lavoratori sia andato alle urne per testimoniare la propria fiducia ai rappresentanti sindacali», rimarca Zerra. «Un risultato come questo premia l’impegno e il lavoro di squadra e conferma la validità del nostro modello sindacale». Il sindacato ha poi ringraziato i lavoratori e i candidati. «La Cisl vive tra i lavoratori e fa dei lavoratori la propria linfa vitale», ha annotato la Femca-Cisl. «Questo risultato è per noi uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa proseguendo nella ricerca incessante delle migliori soluzioni per le maestranze e nell’interesse del territorio».

La Femca, ben sapendo quanto importante sia l’unità di intenti confida nella collaborazione delle altre sigle sindacali per poter continuare a fare il bene di tutti i dipendenti Pilkington, rappresentando e tutelando sempre al meglio i lavoratori.

Per Pilkington i tempi bui non sono ancora completamente passati ma in fondo al tunnel della crisi comincia a vedersi un barlume di luce. Il futuro sarà meno nero grazie alle conquiste ottenute dal presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio. Il manager è riuscito a portare a San Salvo la progettualità del settore auto. Le nuove vetrature che saranno montate sulle nuove auto nasceranno a Piana Sant’Angelo. La conquista della progettazione dovrebbe portare già dal prossimo autunno dei vantaggi rimettendo in moto la macchina dell’indotto. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA