traFFICO LIMITATO da giugno

Ztl in corso Roma Sperimentazione nei fine settimana

LANCIANO. Inizia con una sperimentazione, e solo nel weekend, la zona a traffico limitato (Ztl) nel quartiere Borgo. Il rione interessa principalmente corso Roma, una delle strade di accesso al...

LANCIANO. Inizia con una sperimentazione, e solo nel weekend, la zona a traffico limitato (Ztl) nel quartiere Borgo. Il rione interessa principalmente corso Roma, una delle strade di accesso al centro città più trafficate e pericolose per i pedoni e per i turisti che vanno al santuario del Miracolo Eucaristico e che è costata diversi incidenti e investimenti, perfino tra i pellegrini.

L’introduzione del provvedimento che limita l’accesso e la sosta delle auto dei non residenti, ha da sempre scatenato le polemiche dei commercianti che lamentano la scarsa visibilità delle vetrine a chi è di passaggio in auto e soprattutto la mancanza di servizi per incentivare il passeggio lungo corso Roma che, ricordano, è scomoda da percorrere a piedi per via della forte inclinazione e della pavimentazione in pietra lavica. Ma il sindaco Mario Pupillo questa volta è deciso.

A ispirare il provvedimento di Ztl sono state le giornate di forte afflusso di pellegrini a ridosso della beatificazione dei Papi a Roma. In quell’occasione, per limitare i disagi dei gruppi di turisti che sono andati a piedi in visita al Miracolo Eucaristico, corso Roma è stata chiusa al traffico. Il risultato è stato quello di un centro città vivibile, sicuro e senza il disagio dei fumi di scappamento e della velocità delle auto.

Da giugno partirà quindi, in corrispondenza con il quartiere di Lancianovecchia, la Ztl su corso Roma. La strada sarà chiusa al traffico a partire dal tardo pomeriggio del sabato (probabilmente le 19) fino alle 6 del mattino del lunedì. «Un modo per far abituare i cittadini al rispetto di un’area che deve tornare ad essere vissuta e attraversata a piedi e in piena sicurezza», spiega il primo cittadino, «siamo convinti: i commercianti dopo qualche mese ci ringrazieranno. Corso Roma deve tornare a essere un centro vivibile e gli automobilisti devono imparare a evitare di passare davanti il santuario, una delle attrazioni più prestigiose di questa città».

Per Lancianovecchia la Ztl sarà invece applicata tutta la settimana a fasce orarie da stabilire. Nel frattempo l’amministrazione comunale sta acquistando i segnalatori luminosi per i varchi che indicheranno l’accesso ai rioni. Sono previsti cinque pannelli a semaforo da mettere in via Dei Frentani, via Degli Agorai, nei pressi del Parco Diocleziano e all’entrata e all’uscita di corso Roma.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA