traffico limitato nel centro storico

Ztl in due quartieri: si parte a fine mese Dubbi sui parcheggi

LANCIANO. Partirà entro la fine di giugno il provvedimento di limitazione del traffico veicolare nei quartieri Borgo e Lancianovecchia. Si attende solo il posizionamento della segnaletica e poi si...

LANCIANO. Partirà entro la fine di giugno il provvedimento di limitazione del traffico veicolare nei quartieri Borgo e Lancianovecchia. Si attende solo il posizionamento della segnaletica e poi si può finalmente sperimentare la Zona a traffico limitato, invocata in città da anni.

Per Lancianovecchia il provvedimento riguarda tutto il quartiere, sette giorni su sette. L’accesso alle auto sarà garantito dalle 10 alle 12 e alle 17 alle 19. Negli altri orari potranno entrare nel rione solo le vetture autorizzate: quelle che mostrano sul cruscotto il pass rilasciato dal Comune (molti contrassegni tuttavia giacciono ancora in Comune da tre anni), e i veicoli a due ruote. Per il Borgo l’unica strada interessata dal provvedimento è corso Roma che però vedrà applicare la Ztl solo dalle 19 del sabato fino alle sei del mattino di domenica. È una sperimentazione che, se darà i frutti sperati, potrebbe essere estesa agli altri giorni della settimana. Il piano del traffico urbano prevede infatti la chiusura di corso Roma subito prima del santuario del Miracolo Eucaristico. Le auto verrebbero convogliate tutte su via dei Tribunali e quindi in piazza D’Amico. Ma tutto dovrà essere valutato nei prossimi mesi.

Ieri sera l’amministrazione comunale ha incontrato residenti e commercianti dei due quartieri per spiegare tempi e modi di applicazione della Ztl. Tanti i dubbi, soprattutto per quanto riguarda i parcheggi. Lancianovecchia potrà servirsi dell’area di via Per Frisa che ospita circa 180 posti auto e che verrà potenziata e messa in sicurezza con una telecamera, mentre per il Borgo si provvederà a destinare alcuni posti gratuiti per i residenti in piazza D’Amico, nella zona che ridà su via dei Tribunali.

Nel frattempo sono pronti i semafori ai varchi interessati: via Dei Frentani, via Degli Agorai, Parco Diocleziano e all’entrata e all’uscita di corso Roma. Per il momento ad occuparsi del controllo degli accessi sarà la polizia municipale con turni a sorpresa anche nelle ore notturne. Entro un mese circa rientreranno in funzione le telecamere che il Comune dovrà acquistare dall’Aipa. «Vogliamo restituire dignità e vivibilità al centro storico», hanno detto il sindaco Mario Pupillo e l’assessore alla viabilità Pino Valente, «puntiamo a migliorare la qualità della vita dei residenti e di chi vuole vivere senza l'ingombro e la pericolosità delle auto».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA