lancianovecchia

Ztl nel centro storico In arrivo i segnali sui varchi di accesso

LANCIANO. Potrebbe scattare già tra un mese la Zona a traffico limitato (Ztl) nel quartiere di Lancianovecchia. Il provvedimento è stato presentato giovedì sera ai residenti dal sindaco Mario...

LANCIANO. Potrebbe scattare già tra un mese la Zona a traffico limitato (Ztl) nel quartiere di Lancianovecchia. Il provvedimento è stato presentato giovedì sera ai residenti dal sindaco Mario Pupillo, il vicesindaco e assessore alla viabilità, Pino Valente, e l’assessore ai lavori pubblici, Antonio Di Naccio. «Siamo pronti a partire», annuncia il primo cittadino agli abitanti e commercianti del rione storico, «stiamo aspettando che ci arrivi la segnaletica per i varchi di accesso e poi possiamo già applicare il provvedimento».

Da rivedere sono gli orari di accesso per le auto dei non residenti che potrebbero subire qualche modifica, ma in generale sono due le fasce orarie per il traffico veicolare: una mattutina, dalle 9 alle 11, e una pomeridiana dalle 17 alle 19.

Per il momento non si farà uso delle telecamere da installare nei vari angoli del quartiere e che dovranno essere riacquistate dall’Aipa e affidate a una società per la gestione delle immagini da individuare tramite bando pubblico. «Rivedremo anche il contratto con la società di gestione delle telecamere», annuncia Valente, «l’accordo fatto dalla precedente amministrazione si basava essenzialmente sui ricavi dalle multe: consideriamo questa cosa assurda. Una Ztl non si applica per fare le multe, ma per rendere più accogliente un quartiere ed è quello che vogliamo fare». «Abbiamo chiesto una mano alla polizia municipale», spiega Pupillo, «che ci ha già accordato il servizio di controllo. Una volta installate le telecamere, il servizio potrà funzionare autonomamente». Si attende dunque solo la segnaletica che consiste in pannelli elettronici che avranno la scritta “varco attivo” nelle ore in cui è consentito l'ingresso delle auto.

Lancianovecchia è l’unico quartiere dove è possibile applicare fin da subito la Ztl grazie alla presenza del parcheggio di via Per Frisa. «Dovremo essere pronti», dice Raffaele Filippone, presidente dell’associazione Amici di Lancianovecchia, rivolgendosi ai residenti del quartiere, «a parcheggiare noi per primi le auto nell’area di via Per Frisa. Il 23 aprile inaugureremo la Torre di San Giovanni, finalmente restaurata. Mi auguro che per quell’occasione la piazzetta di San Giovanni sarà libera dalle auto». I residenti potranno utilizzare lo stesso pass distribuito nel 2011 dall’ex amministrazionecomunale al costo di due marche da bollo di 14,62 euro l’una.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA