Al Bano e Romina il 12 agosto canteranno a Chieti

CHIETI. Un amore, il loro, che ha fatto sognare milioni di fan. Una complicità, nella vita e sul palco, unita a un indiscusso talento, che li ha incoronati tra le coppie più amate dagli italiani. Al...

CHIETI. Un amore, il loro, che ha fatto sognare milioni di fan. Una complicità, nella vita e sul palco, unita a un indiscusso talento, che li ha incoronati tra le coppie più amate dagli italiani. Al Bano e Romina non sono più insieme nella vita, ma torneranno tra qualche mese a calcare i palcoscenici italiani in occasione di un mini-tour che partirà il 28 luglio dalla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, per toccare anche l'Abruzzo. La tappa abruzzese del tour è in programma il 12 agosto all’anfiteatro La Civitella di Chieti. Prevista per questa settimana l’apertura delle prevendite dei biglietti del concerto.

Dalle celeberrime Felicità a Nostalgia canaglia, passando per Ci sarà, Libertà, Sharazan. Ricco il repertorio del duo, che ha saputo tradurre le emozioni più semplici in musica. Sono numerosi i brani entrati nel cuore degli ammiratori, che ora avranno l'occasione di riascoltarli dal vivo. Una storia artistica e privata quella di Al Bano Carrisi e Romina Power che si è incrociata spesso con quella del costume nazionale. Dopo la separazione e gli anni particolarmente difficili seguiti al distacco, l'avventura di Al Bano e Romina è ricominciata, almeno dal punto di vista artistico.

I due, infatti, sembrano aver ritrovato la serenità e l'affiatamento di un tempo almeno sul palcoscenico. Risale al 2013, in Russia, la prima “reunion” della coppia, ben 16 anni dopo l'ultima apparizione pubblica a Rio de Janeiro, dove si esibirono davanti a Papa Giovanni Paolo II. Dopo i tre concerti organizzati a Mosca dall’impresario russo Andrej Agapov, la coppia dà il via all’Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014, con una serie concerti all’estero; tra le tappe della tournée gli Stati Uniti e il Canada. È il 2015, invece, quando, dopo 24 anni di assenza, il cantante di Cellino San Marco e l’attrice, cantante e personaggio televisivo statunitense naturalizzata italiana tornano a calcare il palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo nella prima serata del Festival, condotto da Carlo Conti, proponendo storici successi.

Un momento che ha fatto registrare il picco di ascolti dell’edizione 2015 della kermesse canora. Era dal 1991 che la coppia non saliva sul palco dell’Ariston, anno in cui era in gara con il brano Oggi sposi; il Festival quell'anno lo vinse Riccardo Cocciante con Se stiamo insieme e la canzone del duo Power-Carrisi si classificò ottava. A questa apparizione ha fatto seguito il concerto all'Arena di Verona del maggio 2015, trasmesso su RaiUno: un preludio al mini tour che li vedrà protagonisti questa estate e che promette di conquistare il pubblico. Era il 1967 quando Romina, figlia di due star di Hollywood, conosce sul set del musicarello “Nel Sole” Al Bano Carrisi. La scintilla scatta immediatamente. Nonostante l'opposizione delle famiglie, a causa della diversa estrazione sociale e della differenza di età, si sposano nel 1970. Un amore che ha fatto sognare l'Italia. Un legame che fa ancora sognare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA