Angoli nascosti e segreti alla ribalta del mondo globale grazie agli @Igers_Abruzzo

La comunity abruzzese su Instagram. Chi sono, il loro impegno e i loro obiettivi: "Promuovere i nostri luoghi, sconosciuti ai più ma che lasciano tutti senza fiato"

Instagram per raccontare l'Abruzzo. È la sfida e l'impegno quotidiano degli instagramers della nostra regione. @Igers_Abruzzo è la comunity che li riunisce. Nasce nel luglio 2012, grazie a Francesca Tammarazio e Tebogo Shinki Bogatsu. Lentamente il gruppo è cresciuto e, ad oggi, tutte le quattro province sono coperte da local managers che animano il loro territorio online ed offline con eventi, contest e repost di immagini su ogni angolo della regione.

Ma cosa è Instagram? È un'applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che vanta oltre 400 milioni di utenti nel mondo di cui 8,4 milioni in Italia. Nel nostro paese, così come in tanti altri, attorno al social network sono sorti gruppi di fotografi digitali. Tutti insieme formano la community mondiale di Instagramers, fondata da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid. In Italia la community @IgersItalia è nata grazie a Ilaria Barbotti, marchigiana doc oggi lanciatissima nel mondo della comunicazione on e offline.

Detto cosa è Instagram, cos'è @Igers_Abruzzo? «È una comunity ma anche uno strumento per arrivare a tutti raccontando piccoli borghi, piazze, panorami e ricchezze di una regione che non ha nulla da invidiare alle destinazioni più gettonate in Italia», spiega Francesca Tammarazio. «In più l'Abruzzo sul web è stato ed è ai vertici delle statistiche con una presenza forte e consolidata nel tempo».

L’anno di svolta in Abruzzo è stato il 2014. È allora che nasce @yourAbruzzo il profilo Instagram della regione Abruzzo partito in collaborazione con gli igers nostrani. Da qui sonocominciati una serie di eventi che hanno portato nella regione dei Parchi i più seguiti instagramers Italiani ed Europei. Decisivo è stato il progetto "Abruzzo Instarail": un viaggio su un antico treno che ha lasciato tutti senza parole. Il risultato sono stati centinaia di scatti, migliaia di cuoricini (i likes) e followers totalmente rapiti dalla bellezza abruzzese.

Nel 2015 il salto di qualità con un evento formativo: il coordinamento di Instagramers Italia (Barbotti, Ficai e Spoto) insieme a Tammarazio, ad Abruzzo Turismo e all'Università di Teramo hanno tenuto una lezione in ateneo sull'uso di Instagram per promuovere il territorio e il turismo.

Ma nel quotidiano? «Instagram è una gallery aperta sul nostro territorio, un momento di racconto e condivisione di quello a cui siamo abituati ma che, per gli altri, è straordinariamente unico», afferma Tammarazio.

Da oggi lo racconteranno anche per i nostri lettori sull’account Instagram @Il_Centro. Protagonisti, oltre a Tammarazio e Bogatsu, saranno altri sei igers: Giulio Tolli, Ailar Sajjadi, Alessio Cifani, Anisa Kallaverja, Donald Balla, Ruggero Falone. La parola per otto settimane passa alle loro fotografie. (g.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA