il concerto

Bosso e il suo quartetto domani in concerto a Pescara

Appuntamento al “Senza fissa dimora”, il club di piazza della Marina a Pescara Portanuova. Il concerto di musica jazz è organizzato da Fernando “Kabala” Gaspari

PESCARA. Domani sera al “Senza fissa dimora”, il club di piazza della Marina a Pescara Portanuova, si esibirà il Fabrizio Bosso Quartet. Il concerto di musica jazz è organizzato da Fernando “Kabala” Gaspari. Il biglietto d’ingresso (ore 20.30) per la cena e il concerto costa 35 euro; l’ingresso al concerto con una prima consumazione (ore 22) costa 20 euro. Con Fabrizio Bosso, alla tromba, si esibiranno Julian Oliver Mazzariello,al pianoforte, Jacopo Ferrazza, al contrabbasso, e Nicola Angelucci, alla batteria. La musica proposta è una sorta di Bop del terzo millennio. Il repertorio è composto in gran parte da brani originali del trombettista, con qualche incursione nella grande musica della tradizione jazz.

«I suoi attacchi sono micidiali, il suo senso dello swing proverbiale, il suo eloquio torrenziale», si legge nelle note di presentazione del concerto. «Ma Fabrizio Bosso dispone anche di altre frecce e lo sta dimostrando negli ultimi anni, dopo i folgoranti esordi: la voglia di sbalordire ha infatti lasciato il posto a un equilibrato mix di virtuosismo e poesia. Il trombettista torinese è quindi oggi un artista maturo, capace di agire in più direzioni, di partecipare a omaggi a illustri colleghi come Miles Davis e Don Cherry, di confrontarsi con la musica di Nino Rota, di dialogare con musicisti dal background diverso dal suo come il fisarmonicista Luciano Biondini».

«Con il suo quartetto», proseguono le note, «Bosso porta a sintesi compiuta le tante esperienze accumulate sino ad oggi: l’amore per il Bop è sempre presente, ma filtrato da un sensibilità e da un gusto personali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA