Bregovic, Mercantico, Calcutta e Tocco per salutare l’estate a Pescara

All’Arena del mare concerto gratuito del compositore serbo. Il cantautore teatino da Feltrinelli. Ai Colli c’è la Settembrata

PESCARA. In quello che si preannuncia l'ultimo weekend di caldo con temperature superiori ai 30 gradi prima dell'arrivo della perturbazione atlantica Morgana, il canto del cigno dell'estate è affidato alle note di Goran Bregovic. Il concerto gratuito del compositore serbo, cantore della pace e dell'uguaglianza tra i popoli del Mediterraneo e pioniere della musica balcanica, segna questa sera la fine degli appuntamenti della stagione estiva e l'inizio di quelli dell'autunno pescarese.

Di contorno una serie di iniziative, non meno importanti: dalla Settembrata Abruzzese ai Colli all'esibizione di Calcutta nella centralissima piazza Primo Maggio, dalla presentazione con live acustico del libro "Il mio modo di ballare" del cantautore abruzzese Paolo Tocco agli stand della manifestazione fieristica Mercantico nel centro storico.

La manifestazione di punta di quest'ultimo scorcio di estate è il concerto a ingresso gratuito di Goran Bregovic e della sua storica formazione Wedding & Funeral Band, organizzato dalla Regione Abruzzo con la collaborazione economica del Gruppo Intesa Sanpaolo e con il supporto tecnico del Comune per lanciare il progetto di promozione turistica "Abruzzo Open Day Winter".

Dopo aver fatto ballare l'Europa intera con il tour "Chi non diventa pazzo non è normale" sul palco allestito sulla spiaggia dell'Arena del Mare, stasera, alle 21, il compositore serbo travolgerà il pubblico con uno spettacolo di energia pura, dimostrando l'importanza della musica come strumento capace di favorire la mescolanza tra popoli e culture.

In un altro punto della città, in piazza Primo Maggio, dalle 21,30, ci sarà Calcutta. Nell'ambito della Festa dell'Unità dei Giovani democratici, il cantautore di Latina proporrà i brani del disco "Mainstream" con i suoi ritmi pop, le gite pontine, gli amori veri o immaginati. Il concerto sarà aperto dalla band I Missili.

Ma di musica, parole ed emozioni si inizierà a parlare fin dalle 17 di oggi alla libreria Feltrinelli in via Milano grazie alla presentazione e al live acustico del cantautore teatino Paolo Tocco, che fa il suo esordio come scrittore con un volume di 11 racconti pubblicati per Tabula Fati Editore. Il libro intitolato "Il mio modo di ballare" ha lo stesso nome e la stessa illustrazione di copertina dell'album: le storie raccontate vanno ad approfondire quelle rappresentazioni surreali e verosimili che hanno ispirato i brani del disco. «Ho creduto necessario e dunque salvifico», spiega Tocco, «restituire un'altra faccia e una nuova vita ai racconti già costretti nella forma canzone di un disco. Un libro che a suo modo rappresenta l'ennesimo gioco con cui l'anima e l'emozione prendono voce per dire la propria in questo tempo che passa frenetico e senza riguardo per le cose e per le persone».

Tradizione e stornelli saranno invece i protagonisti della 59esima Settembrata Abruzzese, gara itinerante storica tra i cori che si terrà a Largo Madonna. Il programma prevede la sfilata e la celebrazione della finalissima alle 19, mentre alle 20,30 le esibizioni sul palco dei cori fuori concorso, alle 21,30 i cori finalisti e alle 23,30 la premiazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA