teatro 

Di Scanno mette in scena a Popoli La piccola fiammiferaia

POPOLI. Recentemente insignito del Premio Pratola per la sessione teatro e dopo il e successo, in un Teatro Marrucino riempito in ogni ordine di posti, dello spettacolo “Per insopportabile amore”,...

POPOLI. Recentemente insignito del Premio Pratola per la sessione teatro e dopo il e successo, in un Teatro Marrucino riempito in ogni ordine di posti, dello spettacolo “Per insopportabile amore”, frutto del laboratorio realizzato all'università d’Annunzio a Chieti sui temi del teatro e del sacro, tre nuovi appuntamenti sono all'orizzonte per Claudio Di Scanno, regista del Drammateatro.
Il primo appuntamento è in programma stasera alle 21, nel Teatro Comunale di Popoli, scon lo spettacolo “ La piccola fiammiferaia” ispirato alla celebre fiaba di Han Christian Andersen, riscritta dal regista abruzzese per i ragazzi che da alcuni anni frequentano il laboratorio del Drammateatro e che nel più recente passato ha portato alla realizzazione di “Brundibàr”, uno spettacolo sui bambini del ghetto di Terezin sterminati ad Auschwitz, e di “Hansel e Gretel”, la fiaba dei Fratelli Grimm rappresentato lo scorso anno nella Riserva delle Sorgenti del Pescara. Due spettacoli che hanno visto la partecipazione di tanti ragazzi di Popoli, da anni coinvolti daDi Scanno in un percorso di crescita attraverso l'esperienza teatrale. «La riscrittura della fiaba di Andersen», spiegano le note di presentazione dello spettacolo, «operata da Claudio Di Scanno in un costante confronto con i ragazzi teso alla consapevolezza dei segni che emergono da La piccola fiammiferaia tende ad una attualizzazione dei temi narranti dell'opera del grande scrittore danese».
Il secondo appuntamento è con l “Di pietra e d'acqua” ed è un workshop per attori, danzatori, registi e persone interessate che Di Scanno dirigerà a Popoli dal 20 al 25 agosto e che si propone come un’esperienza sulle tecniche teatrali e sulle dinamiche della creazione scenica che caratterizzano il lavoro del Drammateatro. Per le iscrizioni al workshop, che scadono il 22 giugno, è necessario scrivere un messaggio WhatsApp al numero 333.1107187 indicando oltre alla richiesta di partecipazione i propri dati anagrafici e recapiti telefonici e mail.
Infine, il terzo appuntamento: il 26 giugno alle 15.30, nella sala multimediale dell'università d’Annunzio a Chieti, avrà luogo la presentazione del video di “Per insopportabile amore”, un documento visivo sullo spettacolo conclusivo del laboratorio con gli studenti della facoltà di Lettere, arti e scienze sociali che Claudio Di Scanno ha diretto, in collaborazione con l'attrice Susanna Costaglione, in primavera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.