LA presentazione 

Domani al Palazzetto dei Nobili il nuovo libro di Monica Pelliccione 

L’AQUILA. Sarà presentato domani alle 18, al palazzetto dei Nobili all'Aquila, il nuovo libro della giornalista e scrittrice abruzzese, Monica Pelliccione, dal titolo L'Aquila segreta. A dialogare...

L’AQUILA. Sarà presentato domani alle 18, al palazzetto dei Nobili all'Aquila, il nuovo libro della giornalista e scrittrice abruzzese, Monica Pelliccione, dal titolo L'Aquila segreta. A dialogare con l’autrice, Giustino Parisse, giornalista del Centro; parteciperanno poi Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, Pierfranco Bruni, presidente Commissione Città del libro del Ministero Cultura, Simone Gambacorta, curatore della prefazione e vice presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo e Paolo Leone, editore.
L’Aquila segreta è un tuffo per testi e immagini, a 15 anni dal sisma del 2009, nelle pieghe recondite del passato della città. Un racconto che svela una città la cui storia va oltre le tracce visibili, tra memorie antiche, archetipi e riverberi di autentica cultura. Un viaggio a ritroso dove lo sguardo del lettore si posa sui palazzi edificati con il commercio della lana e dove l’assonanza del 99 risuona nello sgorgare limpido dell’acqua della Rivera e nei castelli fondatori su decreto federiciano. Un libro ricco di suggestioni e misticismo, simboli e leggende che conducono il lettore per mano alla scoperta di “un'Aquila nascosta ai più”.