Don Backy racconta la donna alla Baracca di Villamagna

Venerdì 29 settembre esibizione del cantautore toscano con i successi degli anni Sessanta

VILLAMAGNA. Venerdì prossimo, Don Backy sarà in concerto alla Baracca di Villamagna. Il concerto del cantautore toscano (inizio alle ore 21) sarà l’occasione per riascoltare i suoi successi degli anni Sessanta fra i quali la celeberrima L’Immensità, Canzone, Poesia, quando Don Backy era un membro del Clan di Celentano.
Don Backy è reduce dalla pubblicazione del suo nuovo disco, Pianeta Donna, uscito lo scorso marzo distribuito da Egea Music. Anticipato in radio dal singolo Brinderò, Pianeta Donna è un album con tredici canzoni con al centro l’universo femminile in ogni sua sfaccettatura.
«Ho voluto realizzare questo nuovo cd, con l’intenzione di dedicarne le canzoni all’altra metà del cielo», racconta Don Backy, «in un momento in cui la donna conquista sempre più grandi traguardi ma subisce anche le sopraffazioni e le violenze più umilianti cui un essere umano può venire sottoposto, fino ad arrivare agli estremi, in cui è loro tolta la vita, solitamente da coloro cui si affidano per sentirsi, invece, protette. È la donna quindi al centro di questo mio nuovo disco, una donna cantata, di volta in volta, allegra, triste, sensuale, felice, decisa, avventurosa, amante, madre o moglie»
«Rendendomi conto», aggiunge, « che avrei finito per scrivere un interminabile numero di canzoni e che comunque non sarei riuscito a raccontarne tutte le sfaccettature ho deciso infine di raffigurarla nel brano Pianeta Donna, attraverso una composizione cubista, un puzzle che ne attestasse la sua infinita multiformità, sia fisica, che d’ingegno. Anche stavolta, dopo aver calcolato che la canzone sarebbe durata ben oltre i sette minuti, ho deciso di chiuderla lì, intuendo l’impossibilità di poter definire in maniera definitiva, quel Pianeta Donna, che chiamiamo l’altra metà del cielo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.