CONCERTI

Donne Summer, festa della musica tutta al femminile

Simona Bencini, Greta Panettieri, le napoletane AsSurd e tante altre interpreti a Teramo

TERAMO. Simona Bencini, Greta Panettieri, le napoletane AsSurd e tante altre interpreti a Teramo per “Donne Summer - Festa della musica”, sonora kermesse organizzata dall’associazione Big Match. Omaggio nel titolo alla regina della disco music, l’iniziativa ospiterà una sessantina di musicisti, con una dominante femminile, tra domani, mercoledì 21 e sabato 24 giugno, con concerti, anche in contemporanea, in vari luoghi della città.
Si parte domani in piazza Sant’Anna con il teatro classico: istituto superiore Dèlfico-Montauti e istituto comprensivo Montorio-Crognaleto rappresentano rispettivamente “Baccanti” (ore 18.30) e “Antigone” (ore 21). In mezzo, ore 19.30, aperitivo con le sonorità sudamericane del Magda White Trio. Oltre una dozzina di concerti in scaletta il 21. Alle ore 17 il quartetto d’archi femminile Benedetto Marcello con “Classico ma non troppo" (ospedale Mazzini, reparto oncologico); a palazzo Melatino, ore 18, la cantante jazz Greta Panettieri con il suo album “Non gioco più” omaggia Mina; alle 19.30, porticato Aci, la musica popolare del trio partenopeo AsSurd e, stesso luogo, alle 22, il repertorio rétro dei Pepper and the Jellies. Nella chiesa sconsacrata Santa Maria Bitetto alle 20 replica l'ensemble Marcello, seguito alle 21 da un momento tra elettronica e yoga, a cura di dj Kurtz e Centro Yap. Alle ore 20.30, corso Cerulli, musica balcanica e klezmer con Loskit Orchestra e, alle 22, replica delle AsSurd. Alle 21, corso De Michetti, ecco i pescaresi Vanesia.
Sempre alle 21 di mercoledì 21, in piazza Martiri della Libertà concerto di Simona Bencini, cantante del gruppo acid jazz Dirotta su Cuba, qui accompagnata da un quartetto guidato dal pianista teramano Toni Fidanza. Alle 22.30 bis di Loskit Orkestra. Intanto, dalle 21.30, in piazza Orsini l’elettro-rock dei pescaresi Dianime, seguiti dalla rapper Leslie e dj Deliuan (ore 22.30) e dalla garage band Wide Hips 69. Spazio anche all’operistica, con la mise en espace firmata Istituto Braga delle “Nozze di Figaro” (convitto Dèlfico).
Sabato 24, a Colleparco, dopo la presentazione del libro “Diletta” di Enzo Delle Monache (ore 19.30), esibizione di Danzarte Company (ore 20) e musica del gruppo universitario Under Lights Band (ore 20.30). Alle 21.30 concerto di Magda White con il pianista jazz Arturo Valiante e il suo trio. Chiudono alle 23 gli Aura. Tutti gli ingressi sono gratuiti. (afu)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.