I pronostici sul cast del festival 

E già tempo di Toto-Sanremo Carta e Barbareschi in pole

ROMA. Puntuale come il Natale, come le tasse, come il raffreddore ai primi freddi, arriva anche il Toto-Sanremo. I possibili nomi degli artisti che andranno a comporre la lista dei 20 su cui è al...

ROMA. Puntuale come il Natale, come le tasse, come il raffreddore ai primi freddi, arriva anche il Toto-Sanremo. I possibili nomi degli artisti che andranno a comporre la lista dei 20 su cui è al lavoro il nuovo direttore artistico Claudio Baglioni.
In attesa di conoscerli il 15 dicembre, durante la diretta su Rai1 di Sarà Sanremo che svelerà anche gli 8 giovani che si sfideranno tra le Nuove Proposte, si fanno strada le prime suggestioni per il Festival numero 67 (dal 6 al 10 febbraio prossimi). Tra loro, alcuni ex vincitori come Luca Barbarossa (nel 1992 con Portami a ballare) e, sull'onda della recente vittoria a Tale e Quale Show, Marco Carta (nel 2009 con La Forza mia). Anche Red Canzian vinse nel 1990 con i Pooh: stavolta potrebbe tentare da solo (dopo lo scioglimento della band a dicembre, i musicisti hanno continuato con le carriere soliste). Sanremo 2018 potrebbe sancire, con un nuovo progetto musicale, la reunion, annunciata a giugno, delle Vibrazioni capitanate da Francesco Sarcina. A 10 anni di distanza, nella città dei Fiori potrebbe tornare anche Federico Zampaglione. Tra chi è già di casa a Sanremo, sembrano poter avere una chance Giovanni Caccamo e Annalisa, che collezionerebbe così la terza partecipazione di fila. Sembra più un'ipotesi per quanto affascinate quella di un duetto tra Ermal Meta e Fabrizio Moro: entrambi protagonisti l'anno scorso.
Non mancano anche le candidature spontanee di chi a Sanremo tornerebbe volentieri, come Morgan che ha rivelato di avere già la canzone pronta o Giuliano Palma. C'è anche Zibba che nel 2014 vinse il Premio della critica tra i Giovani e quel palco lo ha frequentato più di una volta anche come autore. E Roy Paci, che sarebbe pronto per la prima volta a tirare fuori dal cassetto una delle sue composizioni, attratto dalla novità Baglioni.
Chi invece ha fatto sapere che non ci sarà è Francesco Gabbani, autore di una doppietta unica: vittoria tra i giovani nel 2016, vittoria tra i Big nel 2017. Si lavora anche sul fronte degli ospiti e della squadra che affiancherà Baglioni sul palco. Tra i primi, in molti sperano in un ritorno di Jovanotti, per lanciare il tour nei palasport al via subito dopo il festival. Con Baglioni al comando, magari potrebbe accettare di far capolino Gianni Morandi. Il trio Pezzali-Renga-Nek potrebbe sfruttare la pausa dai live in quella settimana per un passaggio al Festival. Nella squadra dei 3-4 conduttori, si fa sempre più insistente la voce che vorrebbe in prima linea Michelle Hunziker.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.