Favole e burattini, a Pescara si sogna con “Chiare fresche e dolci... storie”

Nella pineta del teatro d’Annunzio la rassegna per famiglie del Florian. In scena compagnie di tutta Italia

PESCARA. Parte martedì, 21 luglio, la nuova edizione di “Chiare Fresche e Dolci...Storie”, rassegna estiva di teatro per ragazzi realizzata dal Florian Metateatro per l'Ente Manifestazioni Pescaresi. Quattro saranno gli spettacoli presentati alla pineta del Teatro D'Annunzio di Pescara, sul lungomare Cristoforo Colombo, sempre alle ore 18.30, che proporranno favole classiche tra le più amate, teatro dei burattini e nuove produzioni.

Ad aprire il mini festival sarà il Teatro dell'Argine di San Lazzaro (Bologna) con “Il carretto delle storie Hansel! Gretel!”, uno spettacolo per famiglie e bambini a partire dai 4 anni. La storia raccontata è quella di Hansel e Gretel e della loro famiglia tanto povera: «Quattro bocche sono tante da sfamare in questa landa desolata», ripeteva la Matrigna nella sua camera. «Anche tre bocche sono troppe», ripeteva Zobeide seduta sul carretto… Come si fa se si ha tanta fame e niente da mangiare? Si prova a dormire e sognare. Si leggono storie che aiutano a sentirsi meno soli, meno affamati e più forti di quanto non lo si fosse prima. Perché un libro è sempre un ottimo mezzo per viaggiare e uno straordinario compagno per imparare a vivere.

Martedì 28 luglio il Granteatrino di Bari ci divertirà con il teatro dei burattini: “Pulcinella e le 99 disgrazie”, mostrandoci le avventure disgraziate di Pulcinella, la maschera della Commedia dell'arte più famosa al mondo. Lo spettacolo è adatto a un pubblico a partire dai 4 anni, perché Pulcinella è un personaggio che attrae sin dall'infanzia con la sua arte di arrangiarsi e con le mille astuzie che servono a campare, oltre ad essere simbolo ed espressione della filosofia popolare.

La messa in scena dello spettacolo è fondata sulla scoperta del teatrino come scatola magica: l'alternarsi delle scene e delle luci, l'aggiunta della musica al ritmo di uno spettacolo tradizionale di burattini, conferiscono all'insieme un tocco di avvincente modernità.

Venerdì 31 luglio il Teatro del Piccione di Genova presenta invece “Rosaspina, una bella addormentata”. Spettacolo vincitore del Fit - Festival Internazionale Teatro, Lugano 2009 e Festival nazionale di Teatro per Ragazzi – Padova 2011. Una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata, dedicata a grandi e piccoli a partire dai 4 anni.

Una cura particolare è riservata all'immagine scenica attraverso un teatro d'attore molto fisico, contaminato da interventi di teatro di figura. La chiave comica e l'uso di un linguaggio immediato spingono verso una visione teatrale emotiva, accessibile, evocativa e metaforica come ogni espressione artistica.Martedì 11 sarà uno spettacolo del Florian Metateatro di Pescara, a chiudere la rassegna, con una nuova produzione dedicata ai bambini a partire dai 6 anni: “Quando arriva l'Arca di Noè”, con musiche e canzoni eseguite dal vivo da Germana Rossi, per la regia di Mario Fracassi. Uno spettacolo che fa sorridere e induce alla riflessione. Ci troviamo tra i ghiacci del Polo e i protagonisti sono tre pinguini clown. Un bel giorno si scontrano con una farfalla che scompagina la loro quotidianità e che innesca una catena di avvenimenti catastrofici. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno all'Auditorium Flaiano. Vendita biglietti al botteghino dalle 17.30, costo € 5.

©RIPRODUZIONE RISERVATA